Salve a tutti, mi presento sono Antonio :).

Vorrei parlarvi un po' della 6D e delle mie impressioni, essendone in possesso da qualche settimana. Il mio genere e' il paesaggio, mo ho avuto modo anche di fare qualche piccolo test in altre occasioni.

Provenendo da una 7D, posso prendere quest'ultima come termine di paragone.

Body:

La fotocamera e' leggermente piu' piccola della 7D, e molto piu' leggera, un giusto compromesso tra 60D e 7D. Lo si nota tenendola in mano, avvertendone la leggerezza. I materiali sono eccellenti. Nulla da invidiare alla 7D o alla 5DII/5DIII che ho avuto modo di provare. In policarbonato c' è solo la scocca superiore, per via del GPS. La macchina si impugna molto bene mettendoci subito a proprio agio. Io ho le dita abbastanza lunghe, ma non ho avuto alcun tipo di problema nell'impugnarla. I comandi ed i pulsanti sono molto semplificati rispetto a 7D e 5D e non nascondo di essermi trovato un po' spaesato, ma poi ho iniziato ad adorare la scelta di Canon. Quasi tutti i pulsanti funzionali li troviamo sulla destra, permettendoci di scorrere le varie impostazioni utilizzando una sola mano e semplificando il lavoro. I menu' visibili nel display in alta risoluzione da 3" (Non piu' 4:3 ma 3:2, quindi le foto visualizzabili a tutto schermo) sono semplificati ed intuitivissimi. La personalizzazione dei comandi mi e' sembrata molto buona. E' stato creato un pulsante apposito per lo zoom delle foto. Ora se vogliamo visualizzare l'ingrandimento di un dettaglio in  un nostro scatto, premeremo l'apposito tasto e girando la rotellina superiore, l'immagine si zoommerà verso il punto di messa a fuoco, permettendoci cosi' di visualizzare facilmente  la MAF risparmiandoci del tempo. Con il pad poi ci muoveremo nelle zona dell'immagine. Io onestamente preferivo il Joistick al Pad, ma devo dire che e' tutta una questione di abitudine. I comandi dello schermo Led superiore sono stati semplificati e ora ogni tasto ha una sola funzione.

QI:

La qualita' immagine, che e' in grado di sfornare la 6D e' elevata. A bassi ISO si ha un file pulitissimo e gia' pronto all'uso, con un'ottima gamma, che si parli del Jpeg, che se si parli del RAW. I file sono lavorabilissimi in postproduzione, ed e' possibile un buon recupero delle ombre (fino a 2stop) senza che ci sia traccia di rumore o di banding, anche se ancora un po' lontano dai risultati dei sensori Sony, dov'e' possibile un recupero delle ombre piu' estremo. La 6D sottoespone di quasi mezzo stop, permettendoci di esporre a destra dell'istogramma senza bruciare le alte luci; il recupero in post delle alte luci e' davvero notevole, a patto di evitare i picchi ai bordi dell'istogramma. Le tonalità calde dei colori regala immagini superbe e deliziose per gli occhi; questa e' una delle cose che piu' adoro di Canon.

Ad alti iso la 6D si comporta ottimamente. Per evitare di avere immagini piallate, ho disabilitato la riduzione del rumore ad alti iso, ed adesso le immagini sono piacevole e nitide anche a 12800ISO. Con questa macchina si riesce a scattare fino a 6400-8000iso senza preoccuparsi minimamente della grana. Addirittura per il web, e' possibile utilizzare foto sopra i 12mila iso.. Fantastico risultato. La grana che regala questa macchina e' addirittura molto piacevole, e non ci sono tracce di banding e di nient' altro.

Autofocus:

Provenendo dalla 7D, mi aspettavo un comparto AF non all'altezza, ma cosi' non e' stato. Seppur con 8 punti in meno e solo 1 a croce, l' AF della 6D mi sembra molto piu' preciso ed affidabile. I laterali sono un pò più lenti ad agganciare il soggetto, ma AGGANCIANO in maniera precisa. Il punto centrale e' un cecchino. Oltre ad essere super veloce, e' in grado di agganciare soggetti in penombra senza fatica. Certo non e' un AF sportivo, e nella modalita' AI SERVO non e' un granchè, ma io lo trovo semplice ed efficace.

GPS-WIFI

2 features criticate da molti, me compreso, ma che adesso ADORO. Il GPS ti permette di geotaggare in automatico ogni tuo scatto e posizione in modo molto preciso, ritrovando la geolocalizzazioen sui vari SW di foto (Lightroom, Aperture, ecc) o nei vari siti (500px, Flickr ecc). Con il software proprietario di Canon, e' possibile addirittura tracciare il nostro percorso.

Il Wifi invece e' una vera chicca. Oltre alla possibilita' di comandare la fotocamera in remoto dal nostro tablet/telefono, regolando diaframmi, iso, tempo ecc, e' possibile utilizzare il wifi per mostrare le nostre foto in realtime sui nostri dispositivi, e votare con il rating le foto piu' interessanti; quando andremo a trasferire le nostre immagini sul nostro SW bronswer, sara' piu' facile trovare i nostri scatti preferiti tramite il rating.

Video:

Ho la 6D da 3 settimane, ma ancora non ho avuto modo di provare questa modalita'.

Conclusioni:

Adoro questa Reflex. La reputo un giusto compromesso per chi vuole avere tanta qualita' senza svenarsi. Certo 2000€ son tantini in tempo di crisi, ma quanti soldi spendiamo per oggetti inutili?

La 6D e' rivolta ad un pubblico di fotoamatori e di professionisti. L'utilizzo della fotocamera e' molto semplice e la qualita' dei files e' sublime. 

Non e' una fotocamera super veloce (4,5fps) ed il suo comparto AF non e' ai livelli della 5DIII, quindi la sconsiglio a chi cerca una fotocamera per uso sportivo o avifauna.

Consiglio l'uso a chi fa Paesaggi, Street, Reportage, Ritratti. In questi generi da il meglio di se.

Allego il Link di qualche mia immagine fatta con la 6D

http://500px.com/photo/24268373

http://500px.com/photo/24468515

http://500px.com/photo/24371025

Visualizzazioni: 3807/Views: 3807

Rispondi/Reply to This

Risposte a questa discussione

Eheh immagino. M' incuriosisce anche non facendo street
;))))

RSS

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio