Ciao, sono rimasta affascinata da alcune foto dove le nuvole o l'acqua di una cascata o di mare.. sembrano cotone ..Volevo provare a scattare qualcosa di simile ( se riesco) ma è proprio necessario avere un filtro nd?

qualcuno ha provato senza?  e se si come ha fatto? visto che quando provo io entra tantissima luce e le foto mi vengono troppo chiare o sovraesposte. E se proprio devo comperare un filtro di che valore devo prenderlo per scurire abbastanza ??esiste un metodo casalingo?? SCUSATE Per le tante domande. GRAZIE  a chi mi può aiutare.

Visualizzazioni: 274/Views: 274

Rispondi/Reply to This

Risposte a questa discussione

Ciao Fede, certo che si può fare senza, basta una lunga esposizione e pazienza nel cercare una luce che te lo permetta. Con un ND sei avvantaggiato perchè non devi aspettare che ci sia poca luce per scattare. Tutte le mie foto con l'acqua effetto "spuma" sono tutte fatte senza un ND...non possedendolo ancora ;P

Rigoletto

Un altro mondo

Strane Forme

Un metro sul livello del mare

Grazie ragazzi.. per i consigli.

Luca.. giusta luce.. intendi in ombra? al tramonto ? all'alba??... ho guardato le tue e son perfette.. 100 iso .. ma come fai??cavalletto?'

per Luca B. io credo di dover scattare in pieno giorno per cui ne comprerò uno sicuramente.

CONSIGLI CASALINGHI?

 

Certo, il cavalletto è praticamente essenziale in una lunga esposizione, si può cercare un appoggio di fortuna ma il rischio è altro. Per luce giusta si intende poca luce per questa tipologia di foto poichè per avere un accenno di "aspetto spumoso" dell'acqua, è necessario almeno un secondo e 1/2 come minimo poi più si espone meglio è cercando comunque una buona esposizione per non bruciare i bianchi. Ti rimando a questa FOTO perchè qui erano circa le 11'30 ed ho dovuto arrangiarmi senza un ND, c'è scritto tutto. Come dice Luca gli ND ti tolgono tante noie per troppa luce ecc.

La copertura del mirino non la faccio sempre perchè non ho notato grandi differenze. In linea teorica potrebbe passare della luce parassita attraverso il mirino ma è probabile se si hanno sorgenti luminose alle spalle con conseguente flare o una dominanza di colore, comunque de gustibus ;)

Spe spe..Marco.. scherzi con il sacchetto di fagioli vero??Per quanto riguarda il ribaltamento anticipato.. devo guardare, è solo da pochi giorni che ho la d 300s ma mi sembra di si.. comunque questo risolverebbe solo luce parassita almeno credo... allora o filtro, o ombra o vetro .. proverò.. magari qualcuno conosce qualche accorgimento diverso. Chissà.

Grazie a tutti...

 

Tieni conto che già con polarizzatore guadagni 2 stop ed in più hai il vantaggio di una migliore saturazione dei colori.

Be guarda per trasportare un sacchetto di fagioli ci vuole poco!1 Eh eh eh!! e siccome prevedo di andare al mare  questo fine settimana( anche se nevica) posso sempre recuperare pure la sabbia. Qui ci sono almeno 5 cm di neve in città...bella asciutta e viene voglia di uscire a fotografare. Grazie ancora per i suggerimenti.

Marco Bibo ha detto:

No Fede! a me hanno detto che è il top ma non l'ho provato.. dicono che attutisce molto le vibrazioni. lo farebbe di più un sacchetto di sabbia a intuito.. ma peserebbe di più mi sà.

conta che l'effetto dell'acqua ce l'hai maggiormente se piazzi la macchina ad altezza del filo dell'acqua.. e un sacchetto lo metti per terra il cavalletto no. e conta che non avresti le vibrazioni date dall'altezza del treppiedi.

il ribaltamento dello specchio ti risolverebbe il micromosso e non le luci parassite. cmq con tempi di esposizione lunghissimi questo non lo dovresti avvertire. prova con il polarizzatore, a me piace tantissimo l'effetto che ha sulla saturazione e poi puoi bucare i riflessi e "vedere sott'acqua"!

Saluti

Federica Dettagli ( Photodet) ha detto:

Spe spe..Marco.. scherzi con il sacchetto di fagioli vero??Per quanto riguarda il ribaltamento anticipato.. devo guardare, è solo da pochi giorni che ho la d 300s ma mi sembra di si.. comunque questo risolverebbe solo luce parassita almeno credo... allora o filtro, o ombra o vetro .. proverò.. magari qualcuno conosce qualche accorgimento diverso. Chissà.

Grazie a tutti...

 

Ciao Federica, io ne ho acquistato uno HOYA ND8 a 25€ spedizione inclusa.
Se può essere d'aiuto a qualcuno questo è il sito, posso dirvi che è affidabiile e sono molto gentili.
http://www.fordigit.com/Filtri-Obiettivi-Filtri-ND_92e703b7-3d0a-4e...
Spero vi sia stato utile
Grazie Superalfry, non ah ancora vuto occasione di provare, anzi l ho fatto senza filtro e in condizioni di luce e a me non riesce... Un N d8 è molto scuro.. tu l'hai provato?
Grazie per il consiglio, ancora non ho comprato un filtro di quel tipo e pensavo di prenderne uno di densità media ma se mi dici che l'8 va bene pendo quello.

Ragazzi sono interessata anche io ai filtri nd e pensavo di prendere un nd8.. che mi consigliate voi??

E già che ci sono chiedo pure per il filtro polarizzatore.. consigli???

 

Grazie mille..

E i soligor?? Sono buoni??

Ho trovato un polarizzatore soligor a 56 euro.. che dici?

Grazie mille gio.kar

RSS

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio