Ciao a tutti...
Avrei bisogno di alcuni consigli...
Nei prossimi giorni avrò la possibilità di partecipare ad un concerto in piazza nella mia città...
Io ho la Nikon D5000 è probabilmente porterò con me il 55-200 vr....
Essendo inesperto sono totalmente nel pallone...potete darmi dei consigli..?
Grazie mille a tutti...

Visualizzazioni: 145/Views: 145

Rispondi/Reply to This

Risposte a questa discussione

Grazie mille Riccardo, semplice e conciso....Credo di avere afferrato...
Ciao! Io ho come te la D5000, sto quindi imparando a conoscere tale macchina sopratutto durante concerti di vario genere (alcuni scatti li ho pubblicati)... e grazie ai consigli di alcuni amici più sapienti del sito, sono riuscito a migliorare questo genere di scatti... io sono molto istintivo e sicuramente poco tecnico...ti parlerò di esperienza personale...credo tu debba ottenere come dice Riccardo un buon compromesso tra ISO e velocità di scatto...per ottenere buone definizioni ed eliminare il micromosso anche in crop estremi, ti consiglierei tempi di almeno 1/125...dosa quindi a quanti ISO la macchina riesce a gestire tempi di questo tipo... solitamente io uso ISO tra 1600 e 2000 , ma ho piacevolmente scoperto che la D5000 non zoppica troppo neanche a 3200 ISO... chiaramente se puoi avvicinarti , fallo più che puoi: così potrai fare dei primi piani naturali senza dovre croppare dopo. Ma se è un concerto con molta gente, il cavalletto non te lo fanno portare (perchè oggetto contundente) e rischi di non essere vicinissimo...quindi se hai uno zoom portatelo (io ho un sigma 70-300 mm). E chiaro che questo varia a seconda della manifestazione e del tipo di situazione che ti trovi attorno...Io scatto tutto in manuale...e per alcuni scatti vado a raffica...sopratuttto se sto lontano dal palco...buona Luce!
Mille grazie Jekyll, per i tuoi preziosi consigli...
Grazie a tutti

Ciao. Io amo fotografare i concerti, in particolare quelli metal. Mi capita spesso di vedere delle foto di concerti bellissime di professionisti che tra l'altro si vantano tanto e sono sempre pronti a mettere i bastoni tra le ruote agli amatori. Da sotto il palco è troppo facile. Fotografi con focali che vanno dal grandandolo al normale e senza troppa difficoltà escono delle foto ottime. Il mio problema è che sotto al palco non ci posso andare e in alcuni posti non ti fanno nemmeno entrate con la reflex. Quindi sei costretto ad usare focale lunghe e con lo schiacciamento dei piani le foto non hanno profondità. In più con focali lunghe i tempi di posa sono ancora più critici. Ora uso una D90 con un sigma 50 - 150 f2/8 e tutto è diventato più bello. Riesco a scattare tranquillamente a 1/125 a iso 1600 supportato molo bene dalla fotocamera. Con queste impostazioni quasi fisse posso concentrarmi sullo show e sulle pose. 

Buoni Concerti

Ciao Stefano, mille grazie per la tua risposta, molto interessante....ma purtroppo non posso permettermi quella focale...almeno per ora....

Grazie mille Gio

RSS

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio