Carissimi la mia domanda è la solita, fino a che punto è accettabile una fotografia? Le modifiche a curve, macchie e ritagli trasformazioni in B&W sono comunemente accettate ma, quando andiamo a modificare le linee cadenti oppure inseriamo un filtro colore a posteriori un hdr  oppure cloniamo una piccola parte (magari per togliere un sacco della spazzatura) è tutto questo accettabile? È recente la polemica che ha visto coinvolto un guru della fotografia come Steve McCurry accusato di un uso eccessivo di Photoshop .

Io sono dell'opinione che dovremmo tutti attenerci ad un codice etico oltre il quale non andare .....

Visualizzazioni: 290/Views: 290

Rispondi/Reply to This

Risposte a questa discussione

Io sono contrario ad usare ps in maniera da stravolgere completamente una foto allontanandola da come il tuo occhio aveva visto la scena. Mentre apportare delle correzioni minime sono pienamente d'accordo, anche perché ritengo quasi impossibile che uno scatto esca perfetto da qualsiasi reflex anche se usata da un grande professionista.

giusto ,ma quale è questo limite ? ad esempio se hai seguito la querelle di Mc Curry è giusto modificare in tal modo quelle immagini ?

Se ti riferisci alla foto di Cuba, direi che McCurry è scivolato nella classica buccia di banana. Certo che un fotografo di fama mondiale come lui con grandissime capacità non doveva arrivare ad usare tampone e clona.

Mi trovi d'accordo ,è infatti,non si può usare PS alterando l'immagine pensando così di renderla esteticamente valida come dice McCurry mentre , secondo me,invece falsa il contesto.

Comunque sono convinto che McCurry non farà più di queste cose inutili e deleterio per la sua immagine.

in effetti la soluzione proposta spaventa non poco, in quanto io stesso senza un minimo di '' abbellimento'' non mi sentirei di proporre alcuna immagine .

RSS

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio