so perfettamente che da titolo la risposta sarebbe scontata. 
Ma cosi per scambiare due parole, e vedere che fareste al mio posto, vi illustro la situazione, sono un appassionato e dedico tutto il tempo che posso alla fotografia, ho da 5 anni una D90 che mi ha regalato molte soddisfazioni, ma tra l'usura e il fatto che spesso mi riscontro con i limiti della macchina volevo cambiare il corpo. 
inizialmente deciso ad aspettare la d400 poichè non voglio spendere i soldi per la bellissima d300s che secondo me sicuramente superiore ,ma non mi convince a sborsare euri per le similitudini con la d90 ho fatto l'errore di provare la D800 e bam amore a prima vista, so perfettamente i vantaggi del FF e svantaggi, prezzo.-( oggi esce la d 7100 cio di più simile che c'è a una D400 sulla carta bella macchina e sicuramete più abbordabile di prezzo, ma non è la d800. 
io faccio scatti di qualsiasi tipo dal ritratto al panorama alla naturalistica con luce , poca luce ecc e volevo un corpo definitivo per ora la D800 sarà forse sprerecata nelle mie mani, ma al cuore non si comanda e mentre il cervello e portafoglio mi dicono 7100....lui batte per l'800. 
Voi cosa fareste? contando che una potrei prenderla pressochè subito e l'altra aimè dovrò sudare abbastanza, ma sarebbe anche più longeva nel mio corredo. 
Secondo voi la differenza di prezzo penso doppio è realmente giustificato dal mezzo? mi armo di pazienza e aspetto di potermi prendere la D800?

non avessi il problema del prezzo nessun dubbio ma siccome 2700 euro non sono noccioline!! non lo sono neanche i 1300 ma più digeribili anche se poi il dubbio è, mi pentirò della scelta se giungo al compromesso?

so che non c'è una vera risposta ma sentire anche i vostri pareri non guasta Smile 

Visualizzazioni: 404/Views: 404

Rispondi/Reply to This

Risposte a questa discussione

si il fatto di farla provare era sotto inteso :) ovviamente alla d700 ci ho pensato dopo averla desiderata da sempre :-) ma non ho mai trovato buone occasioni ( anche vero che non ho ancora dedicato molto tempo a cercarle)

diciamo che la D800 mi attirava di più, per la comodità nel passaggio Dx Fx, perchè proprio per i suoi 36 mp ,non mi riferisco a loro pensando alla figata dei molti pixel,( la D700 l'ho usata fa foto fantastiche con "soli" 12 mp e la differenza con la mia si vede e molto anche se ha gli stessi mp;),

ma perchè, per chi come me ha alcune ottiche in Dx ,e sicuramente, a volte fa comodo il fattore crop 1,5, per gli animali, ad esempio montando il 70-300 usato a 250 dove la qualità è ancora buona, non perderei troppo in focale scattando in dx e avendo la qualità e la gamma dinamica e pulizia del Fx.

quindi con la D800 terrei il piede in due scarpe, so che direte che è blasfemo usare ottiche Dx su FF, ma per chi come me vorrebbe fare il passo al Fx e non potrebbe subto permettersi di aggiungere nuove ottiche è sicuramente una comodità da non sottovalutare e quindi mi ritroverei una macchina ottima e polivalente, la raffica di 4-5 scatti al secondo mi è sufficiente non si può avere tutto :-)

poi già che ci sono comunque non guasta il fatto che la d800 ha nuove tecnologie senza togliere nulla alla regina D700

ho per caso impostato male i miei ragionamenti ? o detto stupidaggini?

comunque da quanto ho intuito non è in discussione che il passaggio a  FX  sia un gioco che vale la candela!! perchè ne ho usate ma sempre in prova o da amici o negozianti mai per un lungo periodo che mi permettesse realmente di conoscere a fondo le differenze

mi scuso non mi ero accorto di ver postato in avvisi!! 

quindi mi state convincendo sempre di più a prendere una Fx povero portafogli, e anche a restare sulla D800, ascoltando Amedeo, se si nota la differenza tra d3s e d3 direi già due macchine bellissime, il mio pensiero che se possibile prendere una macchina di nuova generazione serve.... ovvio se trovo la D700 in un'occasione dubito che mela farò sfuggire

spero di riuscire a seguire il cuore, anche se la d800 è troppo forse per l'uso fatto da me e che non è la macchina che fa le foto ma chi ci stà dietro.

Anche se spesso non disdegno scattare sotto pioggia, neve, al freddo e polvere e quindi la sua robustezza mi tranquillizza. in più è una macchina con cui posso crescere senza più pensieri e sicuramente a livello qualitàtivo delle singole foto sarà superiore, in piu' il fatto che leggendo in giro molti dicano che sia "difficile da domare" non m i spiace, anzi l'idea di rimettermi a studiare manuli e di essere obbligato a pensare di più su ogni scatto lo trovo uno stimolo.

Ma per chi di voi l'ha usata è vera la storia del micromosso sempre presente ecc? io non l'ho notato nei pochi scatti fatti da me e anche ad alti iso trovo che si comporti molto bene

scatto in tutte le situazioni mi piacciono gli animali,come dinamica, poco agli sport ma anche molto la foto pensata e calma,e anche solo quelle ricordo, ma ovviamente non posso avere una macchina per tutto :-) e come detto se trovo una buona occasione non disdegno minimamente a d 700, è solo che per ora l'ho trovata a 2000 euro e a quel punto con uno sforzo in più prendo la d800, poi comunque ho tempo per pensare, quindi accolgo con piacere tutti i vostri consigli e pareri , e come detto la raffica di 4-5 scatti mi è comunque sufficiente anzi mi evita di arrivare a casa con 500 foto uguali ahahah

sicuramente appena avrò tempo mi dedicherò con cura ala ricerca di occasioni e se troverò una bella D700 sarò lieto di tenere i soldi per un buon obbiettivo :-)

appunto il mio principale dubbio, che mi hai risolto chiaramente, era se meritava svenarsi un pò aspettare ma poi passare al FX anche per un uso non professionale, ma  assiduo:-)

poi da li sarà anche la logica e il portafogli a portarmi su una o l'altra, sicuramente preferirei la D700 alla 600 per il corpo, il sistema di messa a fuoco e la velocità sincro flash e otturatore ecc.

Comunque grazie per il tempo dedicatomi:) l'uscita della 7100 mi aveva messo in crisi questa mattina ahaha!!

Io le ho avute entrambe.. Canon 50D e Canon5D.MarkIII, si puo' stare a discutere di ritaglio di sensore piu' grande di fattore di moltiplicazione di 1,6 per canon ma non se ne esce a mio avviso i soldi e' meglio investirli nelle ottiche sono loro che fanno la differenza a mio avviso...

RSS

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio