Eh si l'HDR, c'è chi ne ha sentito parlare, c'è chi non ha idea di cosa sia, c'è chi lo confonde con l'HD dei televisori e c'è chi invece sa benissimo di cosa si tratta...

L'HDR è l'abbreviativo High Dynamic Range ovvero un'alto intervallo(gamma) dinamica!!

L'HDR si basa sulla natura fisica della luce...cioè?? si chiederanno molti!!!

Beh si tratta della scena come noi la vediamo in natura....per semplificare il tutto: molti di voi sanno che in situazione di controluce i soggetti vengono sottoesposti ovvero verranno in una bella silhouette (mentre invece nella realtà con i nostri occhi sono ben esposti e riusciamo a distinguere i vari dettagli) se volessimo schiarire quella zona rischieremo di bruciare il cielo oh la fonte di luce...beh l'HDR si basa proprio su questo in quanto avremo l'intera scena esposta correttamente e quindi con una gamma dinamica implementata!!!

Ma questo HDR in pratica in cosa consiste??


L'HDR consiste nel fare molteplici scatti della stessa scena ad esposizioni diverse per poi essere unite con i vari programmi esistenti per questa tecnica!!!

Per fare un HDR di qualità occorrono un minimo di 7 scatti ovvero uno scatto a corretta esposizione e 3 sovraesposti aumentando la luce di uno stop a scatto e sottoesposti diminuendo la luce di uno stop a scatto!!! Ovviamente gli scatti saranno sempre dispari in quanto ci dovrà sempre essere lo scatto centrale a corretta esposizione!!!

E' importante sapere che il numero di scatti che può essere di 7, 11, 15 oh addirittura 19 o 21 varia in base alla differenza di luce che è presente nella scena che verrà ripresa, cioè se i soggetti e vari dettagli presentano un notevole sbalzo tra luce ed ombre, che in determinate fasce orarie è molto evidente.... (anche quando si fotografa in controluce si ha un notevole sbalzo di luce!!!)

E con questo è tutto....spero di essere stato chiaro e preciso e di avere reso comprensibile questa tanto amata ed odiata tecnica!!!

Un saluto e se avete dubbi chiedete pure!!!

Visualizzazioni: 294/Views: 294

Rispondi/Reply to This

Risposte a questa discussione

Ottima esposizione, bravo

Grazie!!!

Grazie Gio!! 

Ok Grazie Stefano!!! 

RSS

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio