Mi permetto di trovare
alcune piccole lacune in un Social intelligente e utile....
....intanto(secondo me!!!) pecca di troppo dinamismo....2 foto pubblicate al giorno potrebbero risultare troppe(visto anche il crescente numero di utenti) quindi il rischio che si potrebbe correre è che tutto diventi una vetrina casuale di scatti troppo rapida e disordinata....ad esempio organizzerei tutto in categorie e limiterei la pubblicazione a una sola foto!!
Sempre riguardo questo molti hanno scoperto la "gabola" di ovviare al vincolo delle due foto postando in posta(perdonate il gioco di parole!!)tutti i propri ulteriori scatti....intasando la casella e costringendoci quasi alla visione.....insomma il concetto è....che nel rispetto proprio dell'arte fotografica mi spiacerebbe se tutto diventasse un pò un baraccone dove ci si vuole più che altro mettere in mostra più che cercare un reale confronto......

...sperando di non avere suscitato i fastidi di nessuno vi ringrazio per lo spazio, mi premeva soltanto esprimere una mia opinone senza con questo giudicare male il lavoro,la dedizione e l'operato di chi ha pensato tutto questo......chiamiamoli solo Accorgimenti!!!


Grzie Max

Visualizzazioni: 113/Views: 113

Rispondi/Reply to This

Risposte a questa discussione

Riccardo e Cristian siete di una cortesia e una solerzia esauriente e infinite......grazie ancora.....
Bravo Max per avere creato un dibattito interessante e mi piacerebbe che non fossimo solo noi moderatori a rispondere, così possiamo capire cosa pensano tutti gli utenti di FPDI che dopotutto è grazie a loro (e all'incessante lavoro di Riccardo, Gianni, Saro e Raimondo) che FPDI stà diventando grande.
Ho solo una richiesta, puoi spiegare meglio quella "gabula"? Non ho capito molto bene di cosa si tratta ;)
Ho notato che da l'inizio dell'anno si sono iscritti a FPDI un bel numero di nuovi utenti e la maggior parte di loro sono anche di alto livello fotografico. Bellissima cosa e stimolante per tutti noi appassionati . Ho tentato nelle serate che avevo a disposizione di ricominciare a guardare gli scatti da dove avevo finito la sera precedente ... ebbene è diventato impossibile ! Davvero troppe per poter essere commentate nella dovuta calma e correttezza . Approvo totalmente una diminuzione del numero di foto da postare ( e giunti a questo numero di utenti anche un limite settimanale di 3-4 sarebbe da valutare ) ... anche perché se si posta uno scatto e non si ha un confronto su di esso la cosa rimane fine a se stessa e non credo serva a molto.
Per quanto riguarda la suddivisione in temi : la cosa è ovviabile cominciando ad usare i tag che un pò tutti dimentichiamo , apponendone di volta in volta uno di un elenco che potrà essere fornito dallo staff , e così clickando su "street" piuttosto che su "ritratti" chi vorrà avrà a disposizione le sezioni che vuole se vuole.

Grazie a Max per aver aperto questa preziosa discussione.
Mamma cosa ho scatenato!!!!!!Scherzo.....indiscutibilmente ho trovato favori e disponibilità....ed effettivamente cedo,convinto,all'idea che le categorie porterebbero forse troppi a degnare di nota soltanto le foto più vicine alla propria indole fotografica....!Sposo assolutamente la proposta di commenti, concedetemi il termine, più tecnici,meno buonisti......per non scivolare nel "bella" o nel "brutta".....e sarebbe poi a riguardo un sogno poter godere del commento-giudizio di un critico esperto del settore...per poter crescere e apprendere dai propri limiti ed errori!
Carina e originale l'idea di una classifica delle foto più belle o più clikkate...e propongo magari di lanciare una sorta di tema del mese a cui aderire e partecipare...una "prova" in cui cimentarsi dando differenti interpretazioni sul tema proposto??!!!Idea che se attecchisse supportata, magari sognando un pò, da un numero sempre crescente di utenti e da sponsor potrebbe nel tempo diventare un vero e proprio concorso fotografico!!!
Luca...per spiegarti il concetto di "gabola"...anzi mi scuso se effettivamente questo potrebbe essere un termine magari più prettamente regionale....intendo dire che gli utenti di FPDI ovviano al vincolo delle due-una foto...postando tutti gli altri scatti direttamente in posta a tutti gli altri utenti a loro amici...intasando la posta stessa e costringendoci comunque a prestare attenzione a foto che o sono meno interessanti o sarebbero arrivate diluite nel tempo, facendo così risultare il tutto un pò come una gara a chi ne posta di più.....
Qui mi fermo ragazzi...promesso....ringrazio tutti per le risposte e la cortesia.....Max
Non ho esperienza di gestione di forum o di social "network".
E' qualche giorno che frequento FPDI ma ho alle spalle almeno un paio di anni di frequentazione di altri punti di incontro fotografici; e dopo questo incipit vorrei esprimere la mia visione.
E' innegabile che qualunque iniziativa si intraprenda ciò che ne stabilisce il successo sono i numeri, degli iscritti, delle foto, ecc. ecc., la difficoltà la si incontra nella gestione della crescita (100 utenti 3 foto - 250 utenti 2 foto - 500 utenti 1 foto e così via) oltre a questo, leggendo i vari post, rimane la necessità di diversi compreso me, di vedere le proprie foto commentate ovvero con le dovute proporzioni, più utenti - meno foto commentate; accade che 1000 utenti 1 foto ogni due giorni e comunque qualcuno rimane scontento quindi si dovrà iniziare anche da subito a pensare alla qualità delle foto postate o comunque a suddividerle per interesse, passaggio che vedo quasi obbligatorio in quanto naturale selezione ... è impensabile avere 2000 utenti ed un calderone dove mettere tutte le foto, dove ogniuno passerà su quelle di proprio interesse ed ignorerà le altre (cosa che già accade ovunque), accadrà anche che i soliti commenteranno i soliti (anche questo già accade).
TAG e SEZIONI sono tutt'altro che brutte proposte indipendentemente dalla strada che l'amministratore e la struttura al seguito decideranno di adottare.
Scusatemi ma l'attività quitidiana mi porta ad analizzare il problema e trovare soluzioni che non si fermino nell'immediato.
Io mi sono affacciato a questa bellissima realtà proprio per avere comunicazione di fotografia, per interazione con gli altri utenti di fotografia.
A mio modesto avviso non saranno le sezioni si o no ma la mancanza di prospettive e di proposte a far migrare gli utenti in altri lidi o fart avvicinare 5000 utenti che vorranno ovviamente avere commenti che non si fermino al ... mi piace o che bella.

Scusate, mi sono dilungato.

Raffa
Il mio intervento è soltanto di conferma
Trovo corretta la decisione di limitare ad una sola foto la possibilità di posta giornaliera; siamo tutti inseguiti dal tempo ed è spiacevole dovere rinunciare al commento di tante belle foto perchè non si ha il tempo per farlo.
riducendo il numero delle nuove foto si consente a chi ne ha voglia di analizzarle,commentarle,ammirarle con calma e si costringe l'utente ad una autocritica più severa che induce all'analisi attenta ed accurata dei propri scatti.
Ritengo sia inevitabile che in ogni comunità,di qualunque natura,si vengano a creare dei gruppi...è nella natura umana che questo accada....ed è normale che i nuovi accoliti cerchino di inserirsi, ognuno nel gruppo che troverà più congeniale.
Non è la quantità dei commenti alla fine che è importante ma che siano di aiuto, specialmente per chi, come me, ha tanto da imparare e ,sinceramente,da questa community sto imparando tanto!!!
Ringrazio lo staff per il lavoro continuo di miglioramento e confido nella saggezza delle sue scelte .
Fatima
Come premesso in una mia precedente vedo che l'idea delle sezioni inizia (almeno credo di aver capito così) ad essere presa seriament in considerazione - leggo da enigma che questa possibilità come da lui intesa dovrebbe essere aperta a tutti; certamente, le sezioni non hanno bisogno di iscrizione sono solo delle vetrine specifiche dove tutti possono postare foto attinenti ed ovviamente commentare ... ma questo sono certo che sia enigma che tutta la struttura di FPDI conosca il funzionamento a menadito.
L'idea dei commentatori certificati potrebbe essere buona, ho visto altrove che funziona quindi interessante.
Rimane sempre però un problema che è quello di far commentare le foto un po' da tutti e soprattutto cercare di commentarle tutte.
La vetrina in Menu Principale è sicuramente necessaria perchè a rotazione è in grado di mostrare le foto inserite, non sò se la piattaforma ha la possibilità di gestire la presenza delle foto in funzione del tempo, mentre la sezione servirebbe proprio per indirizzare secondo l'interesse.
Chiaramente sarebbe tutto da sviluppare.

Raffa
Mi pareva di aver letto in un post precedente ... non ricordo di chi ... che per la gestione delle sezioni la piattaforma potrebbe avere problemi, io non essendo uno avezzo alla costruzione di pagine web non ho idea se il sistema usato possa gestire i tempi di esposizione delle foto in vetrina; es.: per ogni foto postata etro 5 min. esponila in vetrina al raggiungimento di una nuova foto che la sostituisca.
Solo questo.
Raffa
Sono pienamente d'accordo sul postare uno scatto al giorno,non condivido l'idea di filtrare le foto,sarebbe molto più costruttivo una volta postate,che si abbia il coraggio di dire perchè quella foto non può funzionare,insomma essere più sinceri e obbiettivi perchè per crescere qualitativamente bisogna capire e cercare di superare i propri limiti,sia tecnici che compositivi,serve più un commento che ci spieghi perchè uno scatto non può funzionare che uno che si limiti a dire bella fantastica stelline.........Ritengo molto interessante la proposta di un esercizio a tema che ci aiuti a fare ricerca fotografica.qu
Questa è la mia opinione di semplice principiante,buon lavoro a tutti.
Ottimo spunto per analisi e confronti. Concordo pienamente che con il numero crescente di utenti la gallery è diventata e diventerà sempre più affollata con forzata selezione delle visite oppure tenere tutto in lista...ma chi ha poi il tempo di visionare il tutto? Ben venga la riduzione progressiva della possibilità di inserire foto, in questo modo, concordo con quanto già detto, faremo più selezione già in partenza postando solo il meglio e si avrà contemporaneamente la visibilità da parte di più utenti.
L'idea poi, speriamo sia possibile, che un professionista possa criticare le immagini, mi pare fantastica.
Grazie a Max per averlo scatenato, questo confronto.

RSS

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio