Salve!

vorrei acquistare un nuovo corpo digitale e sarei orientato verso una d800, a rate dilaniate ovviamente! :-) Non ho avuto modo di provarne una personalmente quindi mi domandavo se qualcuno della comunità ne avesse una e quali impressioni ne ha tratto.

Io qualche dubbio l'ho e ve lo sottopongo. Per prima cosa un sensore 36Mp non genera una elevata percentuale di scatti con micromosso? Secondo Le foto in Raw quanto pesano? sono gestibili con un workflow domestico?

Visualizzazioni: 763/Views: 763

Rispondi/Reply to This

Risposte a questa discussione

ciao, io l'ho presa da due giorni, dopo diverse prove e pensieri, prima impressione fantastica, colori con tutte le sfumature e gamma dinamica da paura, non posso dilungarmi troppo perchè ho fatto solo 400 foto, ma ti dico il micromosso c'è ma nulla di eccessivo, diciamo che devi tenerti un 15% in piu' sul tempo se fai foto "al volo", ma con le dovute accortezze esempio gomiti appoggiati, ho scattato a 1/25 con la focale di 50 mm non stabilizzata senza problemi.

Più che altro si deve fare attenzione alla messa a fuoco, l'ho provata in gare di agility dog, ma basta mettere a fuoco pochi centimetri oltre l'occhio dell'animale che questo risulterà sfocato e se croppi la foto si vede alla grande, sicuramente ci dovrò prendere la mano:-)

per ritratti e panorami, dove hai tempo di puntare il punto di messa a fuoco nessun problema..

comunque sicuramente è nata per ritratto panorami ecc.. ma non si tira in dietro sul resto, la messa a fuoco è veloce e velocizza gli stessi obbiettivi che avevo prima, gli iso tengono bene fino a 3200 con un colpo di clic sparisce il rumore e i dettagli sono ottimi; fino a 6400 quasi come prima e le foto sono stra usabili e anche a 12800 iso non è cosi drammatica, specialmente se la foto non è ingrandita, essendo tanti i 36 mega il rumore e minuscolo e non da fastidio. 

I file sono grossi , ma pure avendo un computer non di ultima generazione non ho problemi a lavorarli qualche secondo in più per randerizzare la foto su lightroom, ci va un pò per esportarle questo si , ci ho messo circa 40 minuti per esportare 200 scatti rielaborati, quasi il doppio che con la d90 , invece per importarli sul pc se lo fai direttamente dalla macchina che ha usb 3 non ci mette molto.

i raw vanno da 45 a 55 mega l'uno.. ti consiglio comunque di provarla almeno per vedere come la senti in mano, io adoro il corpo voluminoso e comunque non risulta troppo pesante. 

colgo l'occasione anche per dire che se qualcuno ha consigli su come settarla magari l'ha presa da diversi mesi e ha avuto dempo di capirla un pò.

esempio il grado di nitidezza  più adeguato, sono tutto orecchi :-) ( ma anche arrivando da D90 non ci si mette molto a muoversi nei menù di questo ne sono contento avevo paura di dover studiare per giorni il manule!!!

buone foto

Grazie Davide!

ho un amica che l'ha comprata un paio di settimane fa ed ha promesso di prestarmela nei prossimi giorni per farci un giro, dopodichè, ed anche grazie alle tue preziose indicazioni, deciderò se accendere il mutuo o meno! :-)

Federico

Dico la mia e spero ti aiuti nella tua scelta, sino a 15 giorni fa avevo sia D4 che D800E, non ci lavoro sono un semplice amatore e posso dirti che il sensore della E non ha rivali, ho venduto la D4 e ho tenuto la d800e, il problema di questo sensore sono le lenti che ancora non raggiungono il livello, a detta di un caro amico attendibilissimo, l'unico che fa in modo che si esprima al meglio e' il 135 apo Zeiss, ma detto questo l'oggetto e' di primissimo livello, il peso dei file e' importante, ma gestibile senza dubbi

RSS

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio