Guardando le foto del sito, ed i vari generi, bn, natura, astratti, reportage, ritratti, street etc ,mi sono chiesto, perché fotografiamo? Cosa ci porta a dedicare parte del nostro tempo all' utilizzo di fotocamera e computer per realizzare le nostre foto? Penso che sarebbe interessante conoscere , oltre alle foto, le motivazioni che ci portano a fotografare. Ne parliamo insieme ?

Visualizzazioni: 609/Views: 609

Rispondi/Reply to This

Risposte a questa discussione

Per quello che mi riguarda fotografo solo per passatempo, sperimentando varie tecniche e cercando di imitare e copiare i veri Fotografi.

Macro, natura morta, per strada, paesaggistica le mie preferite.

In questo momento mi sto dedicando alla "Natura morta" che trovo interessante sopratutto per la varie tipologie espressive.

Ti ringrazio per l' intervento “.......cerco di copiare ed imitare i veri Fotografi”. Anche questa è una modalità. Quando sei in cima alle montagne ed osservi lo spettacolo che ti circonda, fotografi in base a quello che provi oppure in base a quello che altri hanno provato e rappresentato con il loro stile fotografato? E' come se tra te e quello che vedi si interponessero “i veri Fotografi”. Se non ci si libera di queste ingombranti presenze, difficilmente riusciremo a realizzare immagini con uno stile personale basato sulla nostra esperienza e ricerca fotografica non preconfezionato da altri. Se continuiamo ad affidarci ai maestri, difficilmente potremmo diventare maestri di noi stessi

Bella domanda. Personalmente fotografo per fermare nel tempo immagini di cose e persone come sono ora e come non saranno più.

Subentra anche una forte dose di narcisismo, voler mostrare le proprie foto è come cercare conferma negli altri della propria bravura,  la fortuna di essere in grado di catturare un attimo una situazione che ritieni interessante e  ti spinge anche ad una ricerca introspettiva di chi sono le persone che ti passano accanto magari per una sola volta nella vita. La necessità di attrezzarsi con le ultime fotocamere è stato per molti , come me, il desiderio di mostrare di essere al passo con i tempi , sempre all'avanguardia con le ultime tecnologie. Andare in giro con tre corpi macchina , una serie infinità di obiettivi  era  la nostra forza ed anche la nostra debolezza perchè se una immagine non era come l'avevamo immaginata nella nostra mente la colpa era sempre della attrezzatura.

Ora viaggio molto leggero con un smartphone da 18 mpx e riesco, a mio avviso, a fare quello che ho sempre fatto fotografare le persone i monumenti con la steso amore e lo stesso interesse. Capisco che non avere più  appresso quel fardello doloroso a molti puristi della foto può sembrare non accettabile, ma almeno sono liberato, almeno per quello che mi riguarda ,  da una forma di droga che mi faceva passare tutto il mio tempo libero che era poco dentro i negozi di fotografia.

Buona vita a tutti.

Grazie per l' intervento. Concordo sull' aspetto narcisistico e sulla ricerca introspettiva, per l' attrezzatura fotografica anche io, attualmente, utilizzo una mirrorless la cui resa fotografica è più che soddisfacente e mi permette un maggiore “leggerezza” fisica e mentale. Ciao

Un paesaggio, un fiore, un sorriso, oppure un filo di luce o un po di ombra mi emozionano e ho scoperto con la fotografia che sono momenti che si possono fermare.  Non solo si possono fermare ma anche condividere e questo trovo che sia straordinario. Quando cammino con la mia macchina fotografica il mio sguardo è più attento, cammino lentamente osservando e, anche questo, credo che sia un "quasi miracolo" dal momento che ho sempre lavorato " di corsa". Fotografo da poco -la pensione mi ha aiutato- e non sono molto brava con la tecnica, direi piuttosto che spesso "tiro a prenderci".  Ma che grande soddisfazione quando ci prendo!!!!!  Buona luce!!! 

Grazie per l' intervento. Concordo sul  guardare con attenzione, senza fretta e percepire emozioni suscitate da quello che si sta osservando...il tutto in un attimo. E', a mio avviso, l' aspetto migliore della fotografia . Ciao

RSS

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter

©GrefMultimedia

Ricerca personalizzata

© 2019   Creato da Rosario Sarno.   Tecnologia/