Programmi post produzione photoshop - illustrator - indesign - premer Pro - after effect - lightroom

Ciao a tutti,

scusate come al solito se vi propongo una discussione che vi sembrerà banale, ma in questa occasione ho difficoltà a trovare informazioni per capire meglio che scelta fare sul programma di photoshop e la restante famiglia di adobe.

Per il momento sto utilizzando in post produzione Iphoto e Pixelmator, programma economico per iniziare sul post produzione. Vorrei avvicinarmi al mondo di photoshop e programmi collegati come Lightroom, ecc, ma sto avendo molta difficoltà ad avere informazioni a riguardo come potenzialità dei vari programmi, focus sul loro funzionamento e costi. Paradossale, ma anche visitando il sito di adobe non mi è stato chiarito molto il tutto.

So che sono programmi complessi e che solo con il tempo una persona può iniziare a capire bene le varie potenzialità, ma visto l'investimento che non penso sia molto basso vorrei avere una miglior percezione sul perché è meglio photoshop piuttosto che un surrogato oppure perché serve anche Lightroom in aggiunta a Photoshop o gli altri della famiglia adobe.

Ringrazio chiunque  di voi mi possa dare una mano a capire. La mia paura è di dirigermi su una scelta troppo professionale rispetto alle mie esigenze o comprare magari un programma di questi che poi alla fine non mi serve.

Scusate la discussione banale che per voi saranno sicuramente ovvietà, ma mi siete venuti in mente come comunity che poteva sicuramente chiarirmi meglio le idee o indicarmi delle fonti dove poter studiare e capire meglio le potenzialità dei programmi prima di procedere con la scelta.

grazie a tutti e buona domenica.

ciao

Visualizzazioni: 553/Views: 553

Rispondi/Reply to This

Risposte a questa discussione

Ciao Raoul, come già detto Photoshop è in assoluto il programma più completo in circolazione ma allo stesso tempo il più complesso perchè pensato non solo per i fotografi ma anche per grafici e illustratori. Lightroom, come programma, è molto simile a Photoshop ma meno "difficile" e a quanto mi risulta si può aggiornare, mentre Photoshop dopo CS 4 non ha aggiornamenti ma devi comperare la nuova versione in uscita con costi attorno ai 1000 euro. Con la versione a canone mensile mi pare, che inclusi, ci siano gli aggiornamentri. Io ti consiglio di provare con la versione a canone mensile che è a quanto dici di circa 12 euro. Comunque con Lightroom fai di tutto e di più. Tieni presente che con questi programmi, una volta imparate le basi e conosciute le potenzialità, ti viene spontaneo "manipolare" le foto, con  Photoshop puoi creare una "foto" senza foto. Cerca però, una volta imparato, di non abusarne. Si io sviluppavo le pellicole b/n mentre sviluppavo e stampavo sia il b/n che il colore che le diapositive. Ma erano tempi "eroici", pensa che all'inizio, nel 1970, montavo e smontavo la camera oscura in bagno, con somma gioia di mia moglie e di mio figlio. Oggi tutto è più semplice e meno "pesante" nel vero senso della parola, per esempio quando facevi un'uscita ti portavi dietro fotocamere che pesavano 1/1,5 kg, in più almeno 3/4 obiettivi (pesanti anche loro) oltre a svariati rullini di pellicola con varie sensibilità ASA (ora ISO) e non poteva mancare un'esposimetro (per fare foto alla ANSEL ADAMS) più amenicoli vari. Oggi esco con una Canon un 24/70 e un 70/300 stabilizato più qualche filtro e credimi è tutto più leggero. Ti saluto mi sono dilungato fin troppo. Se hai bisogno dimello, ciao.

Ciao NArcisio,

si sicuramente hai fatto impazzire i tuoi familiari, sicuramente è tutto pesante ma hai costruito e vissuto un bagaglio bellissimo... complimenti. Nei prossimi giorni se trovo il tempo faccio la prova con quella foto che mi hai detto e per quanto riguarda Photoshop mi piacerebbe imparare ad utilizzarlo al meglio, ma so che ci vorrà molto tempo. Comunque si penso dis seguire il canone e con i 12 hai entrambi i programmi, poi con il tempo capirò meglio come utilizzare entrambi ....

ciao e grazie del passaggio molto e sempre gradito.

Se ho bisogno abuso abuso e ti busso . ciao e grazie

Stai facendo un'ottima scelta. Fai tutto con calma e vedrai che avrai ottimi risultati. Bussa quando vuoi sono a disposizione per quel poco che posso. Ciao.

RSS

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio