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Risposte a questa discussione

come certamente vari visto, la differenza di peso tra la sx e dx dell primo piano rende l'immagine squilibrata, cosa che certamente non volevi perchè hai messo perfettamente al centro il soggetto e la via di fuga.

Io avrei tagliato con più decisone sino all'altezza dei primi cartelli tondi illuminati, sia ai lati che al piedde, lasciando così come è la parte alta.

L'effetto dinamico dell'insieme ne avrebbe guadagnato

Ciao

Roberto

grazie!! vedo di ridare una tagliata alla foto per dare un taglio più uniforme e piacevole!!

Davvero interessanti ed utili le osservazioni degli amici, io vorrei soffermermi invece, sa me lo concedi, sullo scopo della fotografia Davide. Guardando un'immagine ci si fa un'idea, oltre che tecnica, anche riguardo allo scopo, al significato, soprattutto in una street dove la tecnica è uno degli elementi che passa in secondo piano in molte occasioni. Guardando questa foto, spero apprezzarai la sincerità, non vedo un'azione, non c'è una situazione nè singolare nè significativa: buona la profondità delle linee, ma manca un soggetto che faccia qualcosa che randa l'immagine  "potente" immediata da comprendere.

Cerca nel sito troverai ottimi streepher che ti chiariranno il concetto che sto esprimendo

scusami Davide se preferisco proporre come avrei tagliato e visto lo scatto ( si capisce meglio che non con tante parole )  , proprio per le considerazioni fatte da Riccardo circa un aspetto interessante o interazione tra gli elementi o soggetti che in una street ci devono essere . Ciao 

Ecco qua Davide, vedi l'occhio esperto di Marco cosa ha enfatizzato? Il taglio ora mette ben in evidenza la cotrapposizione tra due elementi che, finalmente, sono davvero riconoscibili come soggetti della foto e che "interagiscono" fra loro. Ora l'occhio è obbligato a seguire la linea che conginge gli sguardi tra manichini immobili e ben vestiti ed una parsona con un trolley ed un sacchetto in mano un pò trafelata, magari stanca di camminare troppo.L'immagine ha una sua personalità, una sua storia da raccontare, la profondità che avevi preso prima ora è funzionale alla scena.

Altro piccolo particolare: Marco ha convertito in b/n, non è un vezzo: il b/n enfatizza le forme ed è per questo che è molto usato nella street, il colore tende a distrarre l'occhio su particolari che, alla fine, possono anche contare poco nella scatto

Sempre per completare il concetto, un esempio opposto al tuo potrebbe essere una foto del genere:

www.fotografiapuntodincontro.com/forum/topics/sempre-pronto-per-i-v...

Se l'autrice avesse ripreso solo i due ragazzi che si baciavano, sarebbe stata banale, ma ciò che la rende più interessante è aver ripreso l'altra persona che li guardava e tutto il contesto (Venezia, la città dell'amore) che stava intorno a loro. Tutto questo er spiegarti come spesso si faccia l'equazione street=punta e scatta, in realtà c'è molto molto di più dietro ogni scatto. Comincia a fare queste considerazioni, vedrai che ti cambierà il modo di fare fotografia

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