Vi chiederete, ma questo è pazzo cosa centrano le strade ed autostrade in una fotografia?? Ebbene si esistono, non sono altro che linee (strade) per i nostri occhi, linee guida.

PARLIAMO DELLE LINEE DI ENTRATA ED USCITA

In una fotografia paesaggistica ci deve essere un punto di entrata ed uscita...Cercando composizioni innovative e linee guida invisibili all’osservatore ma che il fotografo ha ben in mente e vede con chiarezza. Delle piccole strade (appunto) che guidano lo sguardo di chi osserva attraverso la foto... 


ESEMPIO: nella foto che vedete qui a sinistra, come potete vedere, un grosso masso crea l'entrata (LINEA D'ENTRATA) ovvero lo sguardo si proietta subilo li per poi uscire (LINEA D'USCITA) lungo la scia di sassi che si perde nell'orizzonte!!! ;)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo è un'esempio di come si possono creare linee di entrata ed uscita per guidare l'occhi attraverso la foto, ognuno di noi è l'ibero di creare uno o più punti FORTI in una foto in modo che lo sguardo inconsapevolmente cammini attraverso quelle linee che noi abbiamo imposto allo scatto..

Un'altro modo più semplice per creare linee guida è quello di mettere una cornice naturale, ovvero un tunnel un sotto passaggio dove alla fine si intravede uno scorcio, esso crea delle linee che fanno scorrere lo sguardo direttamente al soggetto!! (Non disponevo della foto per far vedere meglio come, SE QUALCUNO NE HA QUALCUNA A DISPOSIZIONE può contattarmi così la inserisco!!!)

COME FARE:

In ogni scatto il fotografo viene attratto da un particolare che cerca di esaltare e spesso esso diventa il soggetto della foto.

Per fare un'esempio illustrativo pratico...IMMAGINATEVI una grossa torta dove nel mezzo viene messa una ciliegina, quando la guarderete l'occhio si indirizzerà subito sulla ciliegina...Eppure la la torta è grande mende la ciliegina è piccola, ma essa attira l'attenzione, beh il trucco è questo, mettere dettagli che attirino l'attenzione così da creare linee guida a vostro piacimento, tutto sta nell'inventiva...ed ora create le vostre strade invisibili!!! 

Visualizzazioni: 264/Views: 264

Rispondi/Reply to This

Risposte a questa discussione

bravo Salva, ottima spiegazione, complimenti e bello scatto di prova

Con semplicità... una grande spiegazione, bravo

Grazie a tutti!!!

si tranquillo Amedé...io ho solo espresso il mio pensiero in modo semplice!!! 

Mi fa piacere grazie Sonia!!

RSS

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio