Bè ragazzi, neanche a dirlo questo week end c'è il tiro delle arance a Ivrea. è una delle migliori occasioni per fare foto spettacolari quindi per chi volesse è sempre il benvenuto.
Dopo 7 anni che ho tirato a piedi, quest'anno sarà per me un anno di pausa per impegni scolastici ed anche perchè 110euro per l'iscrizione quest'anno me li voglio tenere per fare un viaggetto con la dolce metà.

Il programma è questo in cui ho evidenziato le più importanti possibilità fotografiche:

Sabato 5 marzo dalle 21.00 in poi, presentazione della Mugnaia in piazza di città, sfilata del gruppo storico e delle squadre degli aranceri a piedi per le vie della città con sosta fino alle 22.00 sul lungo Dora per lo spettacolo pirotecnico. Dopo partono le ciucche e li ci vado a nozze :DDD

Domenica 6, Lunedì 7 e Martedì 8 c'è il tiro vero e proprio nelle diverse piazze della città dalle 14.00 fino alle 17.00 circa.

Alcuni appunti:

la domenica si paga per entrare nella città ed assistere al tiro, in secondo luogo la quantità di spettatori è esorbitante quindi non è proprio la giornata migliore per fare foto...

il lunedì è il giorno migliore, non si paga, c'è poca gente, sia come spettatori che come aranceri, quindi le possibilità di scatto sono maggiori per via del minor caos. Un particolare interessante è la gara del Palio che si tiene in piazza di città alle 13.00; è un semplice gioco "a chi tira più lontano l'arancia" ma è molto divertente (anche perchè c'è un record man che lancia oltre il municipio fino in Dora ed ogni anno si attende chi riuscirà a batterlo).

Martedì torna la confusione...soprattutto perchè alle 17.00 in piazza di città c'è la premiazione...ma non è così fotogenica...

Qualche consiglio: cappello rosso d'obbligo se non volete che vi tirino a voi le arance, fate sempre foto a chi ve le chiede (più che altro vi divertite anche voi, ve lo assicuro :DDD), giacca impermeabile e scarponcini impermeabili, foderate macchina ed obiettivo con un nylon e montate uno zoom tuttofare (avrete spesso le mani sporche quindi, meno toccate la vostra macchina meglio è), dietro le reti nelle piazze (che servono a proteggere gli spettatori dalle arance) potete anche fotografre, ogni tanto c'è qualche buco, potete entrare nelle piazze durante il tiro ma state attenti ad un po' di cose, a dove mettete i piedi (il terreno diventa mooolto scivoloso), non mettetevi sulla strada dei carri e non intralciate gli aranceri che tirano altrimenti vi mandano fuori dalla piazza perchè diventate un pericolo e un ingombro, e cosa più importante, non state sempre con l'occhio nel mirino ma guardatevi spesso intorno perchè prendersi un arancia è molto facile, non ci sono punti sicuri, anzi, i punti più esterni sono i più pericolosi perchè le arance arrivano molto più veloci (essendo in una traiettoria discendente) e quindi fanno molto più male, oltre a rischiare la sicurezza della vostra macchina.

Questo è più o meno tutto. Come ho detto quest'anno non tiro e non sò quando andrò, probabilmente eviterò la domenica ed andrò lunedì sul tardi se finisco presto l'esame, non sarà mai che ci incontriamo.

A presto e buon divertimento.

p.s. il sito ufficiale per ogni info è questo http://www.carnevalediivrea.it/

Visualizzazioni: 195/Views: 195

Risposte a questa discussione

Eresia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

RSS

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio