La scelta dei colori in una foto di fiori o giardini crea un forte impatto, è quindi opportuno scegliere con attenzione i colori del soggetto da fotografare e lo sfondo.

 

Quando siamo in un bel giardino o guardiamo il nostro vaso pieno di bellissimi giorni, giriamogli intorno, osserviamolo con attenzione, vediamo come cambiano i colori anche in considerazione dello sfondo che c’è e della provenienza della luce.

 

Per avere una foto adeguata cerchiamo colori che siano in armonia tra di loro, come i rossi e gli arancioni o gli azzurri e i verdi.

 

Se vogliamo un risultato più dinamico e forte, scegliamo colori che siano in contrasto tra loro come combinazioni di rosso e verde o arancio e blu. Inutile affrontare qui la teoria dei colori per cui è meglio fare un giro su internet o prendere un bel manuale di pittura, ma qui basterà ricordare poche cose: i rossi e gli arancioni sono colori caldi e forti che daranno l’impressione di saltare fuori dall’inquadratura se accostati a colori freddi come gli azzurri e i verdi.

 

Cerchiamo di fare attenzione alla confusione dello sfondo, petali troppo dai colori troppo vivaci o altri fiori possono distrarre, specie se si trovano troppo vicini. Possiamo spostare delicatamente fiori sullo sfondo intrecciando i gambi, ma ricordiamoci di rimetterli a posto quando abbiamo finito.

 

Se abbiamo la possibilità di lavorare con tranquillità alla realizzazione di uno scatto o se uscendo possiamo contare sull’aiuto di figli, fidanzati, consorti, amici etc possiamo munirci di cartoncini colorati per creare uno sfondo più gradevole. I cartoncini si trovano a pochi euro in album da disegno, ma possiamo anche comprare dei piccoli rotoli di carta da parati e fissarla su cartoncini; anche la carta da parati, quando è in svendita, la troviamo a pochi euro. Se usciamo a scattare e non abbiamo i cartoncini possiamo ricorrere a una giacca, un maglioncino o simili per creare uno sfondo che stacchi bene il nostro soggetto, ma facciamoci aiutare.

 

Uno sfondo privo di distrazioni funziona meglio di uno confuso. Per produrre uno sfondo sfocato possiamo usare obiettivi dalla focale lunga con un diaframma molto aperto, scattando da una certa distanza

 

Cerchiamo fiori che stacchino dal loro sfondo in modo che sia semplice isolarli. Più il soggetto è vicino allo sfondo più questo sarà evidente nella foto.

 

Possiamo anche ricorrere all’aiuto del flash per separare il soggetto dallo sfondo.Un riflettore e un flash possono illuminare il soggetto principale in modo che emerga dallo sfondo.

Visualizzazioni: 780/Views: 780

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio