Ciao a tutti. Da poco ho comprato Canon 7D. Avendo il 100 400 noto che la messa ha fuoco non è perfetta.(preciso che si nota ad apertura del file 100x100)Sfogliando il manuale ho letto della micro regolazione.Il dubbio che mi pongo ma a che focale? con quale diaframma?Essendo un zoom la scelta è difficile, o va fatta su una sola A 100mm o a 400mm?Vi ringrazio molto.

Visualizzazioni: 665/Views: 665

Risposte a questa discussione

Si hai capito proprio bene. Come posso rimediare?Ti ringrazio

Cristian Vincis ( Enigma ) ha detto:
Magari è la lente che soffre di front o back focus.
Hai fatto qualche prova tipo con il classico righello? Prova a posizionare la fotocamera sul treppiede, inclinata di 45°. Davanti poggia un righello, scegli il punto di messa a fuoco centrale e fai delle prove.
Sempre se ho capito bene io :P
Ciao Claudio, allora ti spiego come devi fare in modo molto artigianale ma credo alquanto efficace. Procurati un foglio bianco più o meno 10-15 come la grandezza di una carta fotografica standard e trova il suo centro evidenziandolo con un bel punto grande (un puntone insomma), basta che tiri due linea ad incrociare dai quattro angoli e ti trovi il centro. Ora procurati la chart che ti diceva Cristian e ritaglia via la parte bianca del foglio A4 che mandi in stampa, lascia solo il righello per intenderci. Fatto ciò prendi due tre piedi, su di uno piazzi la fotocamera con l'ottica inserita, sull'altro treppiedi dovresti adattare il foglio 10-15 verticalmente con la parte del puntone rivolto verso l'ottica. La chart invece va posta alla sinistra del foglio 10-15 (occhio alla sinistra del foglio non tua) inclinata di 1/3 verso dietro o 45° facendo si che il suo centro coincida in linea orizzontale con il puntone. Perchè adattare questo marchingegno di carta su un treppiedi? Perchè avviando la modalità Live di cui è dotata la eos 7D impostanto l'AF in modalità Spot, devi far si che quadratino posto nel centro dell'ottica e visibile sullo schermo in modalità Live, sia perfettamente in linea con il puntone e sistematicamente con il centro della chart (ma tu devi tenere il quadratino sul puntone). Io ti consiglio di fissarre i due fogli su pezzi di cartone medesima grandezza così da renderli rigidi e poterli in qualche modo bloccare secondo come ti ho descritto sul treppiedi con un pò di buona volontà e fantasia. Almeno che tu riesca a trovare un mobile che ti permetta di mettere in linea puntone, chart e centro dell'ottica. Comunque tornando al discorso della microregolazione c'è da premettere che bisogna fissare prima il sistema (chiamiamolo cosi) di messa a fuoco cartaceo, dopo che presumendo che tu lo abbia già fatto, imposta l'ottica con l'apertura di diaframma più alta, cioè 4,5 portandola ad una distanza pari 25 volte la distanza focale che utilizzi presumiamo 100mm porterai l'ottica a 2,5 metri di distanza dal sistema di messa a fuoco, (400 = 10 metri) usando sempre il diaframma a 4,5 e ovviamente esponendo con i tempi dell'otturatore dovuti. Fatto ciò ora centra il quadrato in modalità live con il puntone zommando il monitor 10x e mettendo a fuoco sullo stesso anche in modalità manuale.....poi zac, scatta una foto con controllo remoto e blocco dello specchio attivato, se non hai il controllo remoto imposta lo scatto ritardato sulla macchina. Dopo lo scatto puoi già verificare in macchina il risultato. Richiama la foto e zoomma il puntone....spostandoti sulla tua destra, dovrebbe esserci la chart. Qui controlla il centro e partendo da quel punto guardando sia verso il basso che verso l'alto della chart, definisci dove si vede meglio a fuoco. Se vedi che il centro della chart è a fuoco e parte dei primi numeri sia in alto che in basso sono eguali in nitidezza allora non c'è da fare nulla. Viceversa se sopra si vede sfuocato e sotto i primi numeri e successivi si vedono nitidi in modo non eguale a sopra allora l'ottica con la eos 7D non e detto con tutte, soffre di front-focus....se invece è al contrario ovvero sotto e sfuocato e sopra i primi numeri e successivi sono nitidi più del centro e dei numeri in basso, allora in questo caso abbiamo il back focus. Vai nel menù dedicato della eos 7D concernente la microregolazione e se soffre di front focus sposta la lancetta verso destra, se soffre di back focus sposta a sinistra. Ovviamente dovrai fare diverse prove per verificare il tipo di microregolazione adatta alla tua ottica. Spero di essere stato chiaro anche se io che lo so magari non ci vedo nulla di complicato, infatti credimi ci vuole più a dirlo che a farlo.
Non so come ringraziarvi, Cristian e Massimo.per la vostra gentilaza. Adesso provo poi vi faccio sapere.Grazie ancora.
Grazie ai vostri consigli ci sono riuscito.La differenza è tanta.Grazie ancora

RSS

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio