Commento/Comment
Allora...sono astigmatico, con mirino semplice. ( per graduato intendi con le correzioni per la vista giusto)?
anche se credo di avere delle risposte in merito, non oso anticipare gli esperti di macro (che vedrai domattina non tarderanno a risolverti gli arcani coi loro trucchi, esperienze e consigli).
Posso però anticipare la cose più banali, così che le escludiamo subito: sei miope o presbite? hai il mirino graduato? usi la MaF manuale?
In questo caso ci voleva, deduco, una profondità di campo non indifferente. Scusami se dico involontariamente eresie: considerata la faciltà del soggetto (l'ape non è timida) avresti potuto avvicinarti, usare una funzione macro e una focale minore, scegliere il fiore più "in luce" e chiudere al massimo tempo e diaframma...la nitidezza sarebbe stata al massimo!
Cmq sincerità per sincerità, apprezzo moltissimo l'idea di riprendere l'ape in volo: le idee interessanti contano...i risultati arriveranno con il tempo e la perseveranza!
Provaci ancora Sim!!!!!!
sbaglio obiettivo? sbaglio a scattare? ho la mano che mi trema?...dovrei usare f bassi o alti?...tempi corti o lunghi? io volevo uno scatto bello nitido...non ne è venuto uno...questo ho cercato di salvarlo perchè magari la sfuocatura dell'ape dava senso al movimento...
Allora, qui esce fuori la mia sincerità...ho cercato di dare un senso a questa foto che sapevo essere non riuscita...ho problemi nell'affrontare questo tipo di scatto...sono 2 gg che ci provo, ed oggi sono pure ritornato nel luogo del misfatto. Utilizzo un 50-250mm IS Canon, e mi metto a 250mm per cercare di avere più zoom possibile. Il mio problema è che credo di non riuscire a giostrarmi bene sul resto...è la messa a fuoco che mi butta fuori...la distanza minima di Maf è 1mt e qualcosa...io credo di esserci, sembra a fuoco, scatto, vado a rivedere...ed è tutto sfuocato....
Non capisco da che parte rifarmi...
non riesco a capire se l'ape sfocata sia "out" o "in": questa macro mi imbarazza!
si poteva usare un tempo corto e mettere a fuoco il corpo dell'insetto sacrificando la nitidezza dei fiori bassi
o il "mosso" dell'insetto ha un significato?
(non so rispondermi: aspetterò le "palette" degli esimi colleghi, a cominciare dall'ottima Silvia qui sotto (+1))
Benvenuto in/Welcome to
FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO
©GrefMultimedia
© 2025 Creato da R.
Tecnologia/
Badge | Segnala un problema/Report an Issue | Termini del servizio
Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!
Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/