Un pò di colore contro la cupa atrocità del razzismo, della xenofobia, dell'intolleranza...

Visualizzazioni: 41/Views: 41

Commento/Comment

Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!

Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/

Commento da/Comment by Massimo Daddi su/on 18 Dicembre/December 2011 a/at 10:20

Come prima..... ottimo lo scatto, corrosiva l'interpretazione di Ale....fate una bella coppia, non c'è che dire...

Commento da/Comment by Fausto Bosco su/on 16 Dicembre/December 2011 a/at 11:14

Alessandro, ti ringrazio per l'elogio prettamente tecnico e per il tuo pensiero profondo...

Condivido in pieno ciò che dici riguardo il razzismo e la xenofobia..siamo proprio a Pisa..quello che sta accadendo in questi giorni dalle mie parti è un fatto "storico" senza precedenti.

La nostra terra è sempre stata accostata ad aggettivi come "tollerenza", "solidarietà" e "pace".

Livorno è l'apotesosi di tutto questo, basta citarne le radici storiche..purtroppo la crisi economica e l'acutirsi di situazioni di disagio ha dei risvolti inaspettati. Non ci sono spiegazioni dietro a certi gesti. Possiamo scavare nel passato dell'omicida, nella propria rete di contatti umani, nella propria sfera sociale..possiamo speculare all'infinito sulle cause. Ciò non porterà a nulla. Vedi, proprio dietro a dove lavoro io, per farti un esempio, c'è un campo nomadi che si sta espandendo giorno dopo giorno. Sono arrivati ad occupare un'area molto vasta di una zona adibita ad espansione industriale. In quel micro-cosmo sociale, neanche i carabinieri osano più addentrarvisi.

I furti sono aumentati a dismisura, la gente si sente abbandonata al proprio destino e la sera, quando mi reco al bar per assaporare il mio bel ponce, sento discorsi veramente "xenofobi". Da far accapponare la pelle.

Al mio vicino (un uomo anziano) sono entrati in casa mentre dormiva, gli hanno portato via tutto! E' successo circa 2 mesi fa. Da allora la moglie non dorme più e lui ha cominciato a soffrire di depressione.

Il problema, però, e a monte. Le autorità locali non fanno nulla per cercare una via di uscita. Le forze dell'ordine non hanno neanche la benzina per pattugliare la zona. Tutto questo solo per farti un esempio. Il cittadino è lasciato solo al suo destino, comincia a vedere "l'altro" come un pericolo per la sua incolumità. Attribuisce allo straniero la colpa della crisi, della perdita del lavoro, della sporcizia nelle città...certo, di vero in questo c'è poco ma quando ti senti solo spesso cerchi un capro espiatorio.

La Lega ci cavalca su questo sentimento e dovrebbe vergognarsi di ciò. La mancata integrazione è colpa della politica che vuole tutto questo! Non saprei indicarti una via d'uscita, se non quella della ricerca del "senso comune" e della solidarietà fra o popoli. Ma senza regole, tutto questo viene meno...ciao Alessandro!!

Commento da/Comment by Alessandro Barletta☺ su/on 16 Dicembre/December 2011 a/at 0:39

bella....e molto!

Le "calamite" mi dicono che questa bancarella era a Pisa: non credevo che lassù, nel civilissimo centrovest, aveste grossi problemi con razzismo, xenofobia e intolleranza!!! (a parte Prato e il tessile cinese) Spero che il tuo sia un messaggio dal significato..."globale"!

Sai come la vedo in merito? il razzismo si basa sull'ignoranza...mentre la xenofobia sull'economia campanilista: entrambi possono essere interdipendenti ma anche curabili: con la mobilità culturale nel primo caso e quella del mercato liberizzato...nel senso di equo e solidale, nel secondo caso! Quello che poi mi fa inca...volare ancora di più è l'assenza della memoria critico-storica, la storia delle infamie, delle crociate e della barbarie dei conquistadores e dei colonizzatori: se oggi c'è un terzo mondo è certamente colpa di tutte le speculazioni occidentali ("curnut'e'mazziat'!)! Allora di che parlano quegli idioti che sotto bandiere ipocrite sbraitano sulla chiusura delle frontiere e su federalismi e autonomie antisolidali, vantando economie in attivo, dopo che hanno sfruttato per decenni il lavoro e il territorio di altri? Resistendo allo scendere al loro livello culturale...li definisco "semplicemente" supponenti e...miopi...e in particolare, dopo gli ultimi accadimenti, determino il loro programma politico un "falso ideologico"!

quindi bellissimi e ben armonizzati i colori della tua foto...anche il verde...non spara! come anche nella bandiera impressa sulla maglia dell'Italia! 

Commento da/Comment by Irene Franchi (Irenix) su/on 14 Dicembre/December 2011 a/at 21:36

bellissimo HDR

Commento da/Comment by Laura su/on 14 Dicembre/December 2011 a/at 21:24

bellissima!!!!!!!!!!!

Commento da/Comment by Fausto Bosco su/on 14 Dicembre/December 2011 a/at 15:28

Grazie Guerrino, di cuore.

Commento da/Comment by Fausto Bosco su/on 14 Dicembre/December 2011 a/at 13:51

Grazie a tutti!!! La vetta la intravedo solo Rob eheheh

Commento da/Comment by Salvatore Calabrò su/on 14 Dicembre/December 2011 a/at 12:37

Un'hdr ben fatto complimenti Fausto!!! 

Commento da/Comment by George Yajima su/on 14 Dicembre/December 2011 a/at 11:47
Bellissimo HDR! fantastica!

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2025   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio