consiglio,migliore visualizzazione...hasta la vista...

Ogni ambiente naturale: il mare, il lago,il fiume, il bosco, il prato ecc…, costituisce un ecosistema, cioè un sistema ecologico in cui ogni essere vivente è utile agli altri e riceve vantaggio dagli altri. Tutto questo avviene in perfetto equilibrio. Il sole, che è la fonte prima della vita, unisce fra loro i vari ecosistemi.

Tutti gli organismi hanno bisogno di un costante riferimento di cibo, quindi la relazione che lega fra loro i componenti di un ambiente è quella alimentare. Le piante traggono il loro nutrimento da elementi non viventi dell’ambiente: aria, acqua, suolo, luce e offrono nutrimento agli animali erbivori. Questi sono poi la preda degli animali carnivori che, a loro volta, lo sono dei carnivori più grossi.

Nell’ambiente esiste quella che si è soliti chiamare una catena alimentare e il nutrimento passa da un anello della catena all’altro, cioè da un tipo di organismi a un altro che si nutre del precedente.

Nella catena alimentare il primo anello è sempre costituito dai PRODUTTORI, organismi capaci di provvedere autonomamente al proprio nutrimento, a crescere ed a mantenersi in vita: per questo si chiamano autotrofi.

Gli anelli successivi sono costituiti da animali che si cibano di organismi vegetali, mangiando le varie parti delle piante: foglie, fusti, radici, fiori, frutti, semi, erbe; questi si dicono animali ERBIVORI o consumatori primari ( mucche, capre, pecore, conigli ecc…) e costituiscono il secondo anello della catena alimentare.

A loro volta gli animali erbivori costituiscono il cibo degli animali CARNIVORI o consumatori secondari, che formano il terzo anello della catena alimentare( leone, tigre,serpenti,falco,ecc…)

L’ultimo anello della catena alimentare è costituito da organismi che provvedono a distruggere i rifiuti e che vengono chiamati DECOMPOSITORI , come insetti, lombrichi, millepiedi, porcellini di Sant’Antonio ecc…,che si nutrono dei resti dei vegetali morti. Infine ci sono muffe,funghi e microbi che decompongono tutti i residui trasformandoli in sostanze semplici, che fertilizzano il terreno favorendo la crescita di nuove piante e iniziare così il ciclo di una nuova catena alimentare.

Visualizzazioni: 42/Views: 42

Commento/Comment

Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!

Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/

Commento da/Comment by Loredana Perugini su/on 25 Luglio/July 2012 a/at 10:57

che colpo! ! ! Bravo!

Commento da/Comment by Roberto Berillo su/on 17 Luglio/July 2012 a/at 9:12

bella cattura complimenti. in effetti la migliore visualizzazione rende molto dippiu'...

Commento da/Comment by Manfredi Demurtas su/on 12 Luglio/July 2012 a/at 17:36

Complimenti oltre ad essere una bella immagine hai anche fatto un piccolo trattato scientifico

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio