Commento/Comment
Vi ringrazio ancora per aver commentato la mia foto!
Penso che proverò sia la Soluzione proposta da Silvia, sia quella proposta da Sandro...
Ma mentre per quanto riguarda la simulazione di HDR qualcosa posso fare, dato che un po' me la cavo... per quanto suggerito da Sandro invece comincio ad avere qualche problemino, ma vediamo se ho ben capito:
1. seleziono SOLO il cielo
2. Applico ad esso un filtro rosso: immagine->aggiustamenti-> filtro fotografico-> ne metto uno rosso?
3. alzo la luminanza dello sbuffo: lo seleziono e poi applico il tool luci ombre per "schiarirlo"?
Anche io avrei scattato a prescindere..... Bravo.
"Matteo, vorrei che fosse chiaro. Quando ho fatto riferimento all'ora e all'ottica non era certo per gettare la croce addosso a te! "
Tranquillo, avevo capito! ;)
Anzi, ti ringrazio per avermi confermato dove agire!
Ovviamente, sono d'accordo con te che lo stravolgimento dell'immagine in questo caso sarebbe "fotograficamente deleterio", però è anche vero che col RAW si possono fare aggiustamenti più "chirurgici" e mirati, cosa che col JPEG non puoi fare... o meglio, magari sarebbero anche possibili, ma con un qualche degrado da qualche parte.
Miracoli di post-produzione? Non ci credo nemmeno io...
Ti ringrazio comunque per le dritte, che proverò comunque ad applicare... vediamo se sarò all'altezza! ;)
Matteo, vorrei che fosse chiaro. Quando ho fatto riferimento all'ora e all'ottica non era certo per gettare la croce addosso a te!
In quella situazione avrei scattato anche io a prescindere dall'ora. E rigurado all'ottica, io possiedo il 17-85 che sta una spanna dietro al tuo 15-85 e quindi capisco bene tutti i problemi.
Su Camera Raw, nella prima schermata del menù puoi agire sul comando fill light, magari avendo cura poi di incrementare un poco il contrasto.
In seconda battuta sul Tone Curve agendo sulle cruve dei medi e delle ombre e comunque sempre stando attenti al contrasto.
Però Matteo, questi aggiustamenti possono e devono essere di piccola entità. Non si può stravolgere ciò che il sensore ha registrato pena l'introduzione di rumore ed artefatti.
La post produzione può migliorare un file Raw ma non può far in alcun caso miracoli.
Qui, come ti ho detto nel primo commento, il problema risiede dalla qualità della luce al momento dello scatto e, secondariamente, dalla qualità dell'ottica.
Un saluto
"Ciao Matteo, il problema maggiore di questo scatto, fatta salva la bellezza della scena, è l'ora in cui è stato fatto. Purtroppo alle 13:53 è molto difficile avere una luce plastica che doni volume e profondità."
Purtroppo non ho avuto altre opportunità simili... :(
"Un'ottica economica dignitosa che però in situazioni come questa mostra tutti i suoi limiti."
purtroppo, ho avuto modo di constatare anche questo, già nell'originale...
"Se scatti in Raw puoi cercare di migliorare la resa sui mezzi toni e le ombra in modo da dare più profondità allo scatto."
La foto è stata post-prodotta a partire proprio da un RAW. Quindi c'è modo di migliorarla un pelo!
Io uso Camera RAW per trattare questo tipo di file: mi diresti come fare per "agire" sui mezzi toni e le ombre?
Intendo: dove sono "localizzate" queste opzioni?
Ciao Matteo, il problema maggiore di questo scatto, fatta salva la bellezza della scena, è l'ora in cui è stato fatto. Purtroppo alle 13:53 è molto difficile avere una luce plastica che doni volume e profondità.
Poi qualcosa di suo ci mette il 15-85. Un'ottica economica dignitosa che però in situazioni come questa mostra tutti i suoi limiti.
Se scatti in Raw puoi cercare di migliorare la resa sui mezzi toni e le ombra in modo da dare più profondità allo scatto.
Per renderla infernale... direi che forse non è questo lo scatto adatto e non mi pare il caso di pasticciarlo con filtraggi eccessivi.
A titolo esclusivamente esplicativo delle mie parole ti allego un esempio.
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