Visualizzazioni: 23/Views: 23

Commento/Comment

Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!

Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/


Gold
Commento da/Comment by contifoto.wordpress.com su/on 23 Ottobre/October 2021 a/at 18:49

Ottimo Roberto, il jpg è come la diaposityiva, non perdona nulla :-) Pensa che la mia prima macchina digitale era talmente lenta in RAW che dopo 3 scatti si bloccava 20 secondi per scrivere i file ... così i primi matrimoni in digitale li scattavo direttamente in jpg, sfruttando l'esperienza con le diapositive. Ciao!


Diamond
Commento da/Comment by Roberto Scarabosio su/on 23 Ottobre/October 2021 a/at 18:46

8-16 Fuji ma non è un fish eye anche se a 8 la distorsione è notevole, naturalmente. Ho visto le prove ed è fantastico per architettura. Ho in programma un lavoro in città a Torino uscendo di casa solo con questo obiettivo ed un fish eye da usare pochissimo però. Settando la XT 30 su pellicola in bianco e nero. Quindi non si torna indietro. Per questo cerco spunti. Anche io ti ringrazio della chiacchierata. Roberto


Gold
Commento da/Comment by contifoto.wordpress.com su/on 23 Ottobre/October 2021 a/at 18:23

@Roberto Scarabosio: grazie del passaggio! 8-16 fish-eye? Il mio 12-24 (che era per formato DX) l'ho venduto, ora come supergrandangolo ho un 20 2.8 fisso (su formato FX), per questioni di leggerezza e praticità. E' l'ottica più difficile da usare, perchè in sostanza dilata gli spazi, ha una visione assai più ampia dell'occhio umano, e se non lo si usa con il soggetto corretto o in modo superficiale, solo per il gusto di "fare una sgrandangolata", si rischia di avere una foto non efficace. Il segreto è sempre porre qualcosa in primissimo piano ed avvicinarsi tantissimo (vale anche, e soprattutto, con le persone ... ), avendo cura di ambientare e comporre lo scatto in modo adeguato. Visto il campo enorme inquadrato, i salti di luce spesso sono difficili da gestire, passi dall'ombra piena del primo piano a nuvole bianchissime nel cielo, a volte un flash ci vuole.

io fotografo da quasi 30 anni ormai (ne ho 53), e non ho mai fatto un corso in vita mia, ho imparato esclusivamente "smontando" le foto dei maestri del National Geographic, cercando di capire come e perchè quella data foto era stata fatta così, e come l'avrei fatta io. Con la pellicola gli esperimenti e le prove costavano caro, col digitale è tutto più semplice da questo punto di vista (non per quanto riguarda la tecnica e l'occhio), quindi non ti rimane che osservare i grandi e cercare di capire.

Grazie per il tuo commento e per la chiacchierata :-)

Andrea.


Diamond
Commento da/Comment by Roberto Scarabosio su/on 23 Ottobre/October 2021 a/at 17:55

Lo scatto è superlativo. Mi interessa molto il grandangolo usato in questo modo anche perchè ho tra le mani questo zoom 8-16 f2,8 che ho tanto desiderato e che mi ha già dato qualche soddisfazione ma sono sicuro che non ho ancora imparato a padroneggiare e sono convinto che un fotografo quando non scatta deve passare una parte del suo tempo ad osservare gli scatti degli altri perchè non si finisce mai di imparare e di trovare spunti nuovi. Sulle cose fuori posto sono pienamente d'accordo con te e su Salgado pure. Ciao! 


Staff Senior
Commento da/Comment by Roberto Buttura su/on 22 Ottobre/October 2021 a/at 10:44

Curry mi ha deluso , ho raccontato il motivo  , Salgado e' un vero genio , in fotografia e' difficile per me parlare di genio  , fotografi bravi o meno ma artisti per me e' parola grossa  , Salgado e' l'eccezione , per me un genio ,     , le penso strane forse , ciao     


Diamond
Commento da/Comment by guerrino Perni su/on 22 Ottobre/October 2021 a/at 9:40

hai ragione, è la forza del soggetto e la sua luce che fa la fotografia ottima ciao!


Gold
Commento da/Comment by contifoto.wordpress.com su/on 22 Ottobre/October 2021 a/at 9:33

@Roberto: beh ti ringrazio. Comunque la storia delle cose fuori posto in una fotografia è una storia da ridimensionare. Se tu guardi le fotografie di Cartier Bresson, Gianni Berengo Gardin, Doisneau, David Alan Harvey, anche lo stesso immenso Steve McCurry a volte (ho fatto i primi 4 esempi che mi vengono in mente), noterai che ci sono tonnellate di cose fuori posto. Eppure ... quando nella foto c'è qualcosa di fortissimo, tutto il resto passa in secondo piano, ed a volte passa alla storia. L'unico che a me fa sempre l'impressione di "perfezione" in ogni caso è il sommo Sabastiao Salgado.


Staff Senior
Commento da/Comment by Roberto Buttura su/on 22 Ottobre/October 2021 a/at 9:16

due pezzi da novanta oggi , che ti invidio , non riesco a trovare una virgola fuori posto , complimenti veraci     

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio