Perdere un'amicizia fa sempre male
Incredulità, disorientamento, a volte persino rabbia. Ma soprattutto, delusione: sono questi i principali stati d'animo che proviamo di fronte all'improvviso voltafaccia di una persona che, fino a un giorno prima, ci cercava con frequenza e condivideva con noi tempo, progetti, amicizia. Poi di colpo e senza spiegazioni cambia atteggiamento e si mostra disinteressata, estranea, talvolta persino offesa. Un'esperienza che ognuno di noi ha fatto almeno una volta nella vita e che può lasciare il segno se non la si affronta nel modo giusto perché contiene due elementi molto insidiosi: l'inspiegabilità e la freddezza.
La delusione è maggiore se non capiamo il motivo
Chi volta le spalle - in modo cosciente o meno - di solito non spiega i motivi del suo brusco cambiamento e non manifesta tristezza per l' amicizia che ha deciso di recidere così nettamente. Conseguentemente non capisce la delusione che provoca nell'altro. Non capendone i motivi, cercheremmo invano da lui una spiegazione. Non sappiamo se sentirci traditi o se abbiamo fatto qualcosa di male: tutto ciò, soprattutto se siamo un po' emotivi e temiamo il giudizio degli altri, ci mette sotto scacco al punto che spesso non osiamo nemmeno chiedere il perché del suo cambiamento. Restiamo lì, attoniti a subire passivamente la delusione. Ci sentiamo scoraggiati e al contempo rabbiosi perché crediamo sia assurdo perdere un' amicizia in questo modo. Cosa può essere accaduto? Qual è il motivo che ha spinto l'altro a un comportamento così inaspettato?... hasta la vista...

Visualizzazioni: 50/Views: 50

Commento/Comment

Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!

Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/

Commento da/Comment by Loredana Perugini su/on 25 Luglio/July 2012 a/at 11:00

titolo centrato in pieno, rende l'idea!

Commento da/Comment by Roberto Berillo su/on 17 Luglio/July 2012 a/at 9:11

mi piace il colore tenue di questo papavero...


Diamond
Commento da/Comment by Stefano Trabalza su/on 13 Luglio/July 2012 a/at 17:42

Bella foto, bella riflessione, ma è giusto anche ciò che ha detto Lodovico..... mi sento di aggiungere che chi volta le spalle (sia ai pregi che soprattutto ai difetti) non ci merita e basta! Ciao.

Commento da/Comment by Laura Torsello su/on 13 Luglio/July 2012 a/at 13:06

caro Jorge condivido appieno la tua riflessione (purtroppo anche io conosco quella brutta sensazione)! La foto è molto bella e a questo punto, dopo tanta delusione, mi sento di consigliati l'interpretazione di Lodovico


Diamond
Commento da/Comment by Lodovico Ludoni su/on 13 Luglio/July 2012 a/at 12:17

Ciao Jorge, malgrado le belle giuste parole della tua scheda voglio leggere questa tua proposta in modo più leggero e liberatorio.

Un girasole fuori dal coro...  libero ed anarchico nel senso postivo del termine!

Un saluto

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio