Visualizzazioni: 50/Views: 50

Commento/Comment

Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!

Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/

Commento da/Comment by Alessandro Barletta☺ su/on 30 Ottobre/October 2011 a/at 0:00

sono contento ti sia piaciuta.

In merito alla correzione gamma...non credo di sapere molto, però puoi leggere QUI per cominciare a comprendere qualcosina sia teorica che pratica. Per quello che ne so io è una specie di regolazione dei toni, tipo equalizzatore grafico dell'amplificatore dell' Hi-Fi, ricordi? potevi mettere tutti i cursori su 0, oppure variarli linearmente oppure sinusoidalmente...insomma a diverse frequenze sonore si potevano cambiare i toni con valori positivi o negativi...e questo poteva correggere in qualche modo una musica con frequenze non ben equalizzate.

Deduco quindi che muovendo il cursore relativo alla "Correzione Gamma" all'interno del mio SW freeware (Irfanview, efficace e rapido per i controlli semplici) si vada a rimodulare la variazione della gamma dei colori (le frequenze dei colori come quelle musicali). Hai presente la gamma ad esempio dei verdi? vanno dal verde scurissimo..quasi nero al verde chiarissimo quasi bianco...nei passaggi di grado troverai un'incremento di valore (numerico) lineare: ogni gradazione è un più TOT rispetto alla precedente. La sfumatura è regolare...lineare appunto! Se invece si agisce sulla correzione gamma questi valori di crescita non saranno più lineari ma con funzioni curve (come le variazioni dell'equalizzatore grafico, appunto). Facendola breve avrò alla fine la possibilità di "sostituire" i toni non selettivamente ma qualitativamente...scurendo quelli più chiari o viceversa, o ancora gli intermedi. in pratica si modifica la "luce" delle singole frequenze di colore e non indisitintamente di tutta la fotografia! A farsi è più facile che a dirsi: quando una foto non mi piace ad esempio per la luce diffusa e appiattente...questo controllo funge un pò da filtro polarizzatore (ovviamente usandolo con il segno meno), al conseguente abbassamento di tono rimedio con un contestuale ravvivamento di contrasto e saturazione e rifinisco con il cesello di una sana nitidezza....

Praticamente ciò è la mia postproduzione pret-a-porter, rapida, anche solo usanso la tastiera, con la quale "ritocco" in catena di montaggio e in prima battuta le mie centinaia foto di viaggio! la prima sgrossatura!

Credo che l'usarlo e il gestirne i risultati mi ha permesso, in maniera molto basica, di intuire e anticipare la capacità di miglioramento rapido di una foto difficile, come ad es. la tua "libellula".

questo trucco è ideale per quelli che scattano al volo come me...ma, al contempo, fa capire meglio il merito dei bravi fotografi, che si applicano "in situ" cioè sul luogo e al momento dello scatto, controllando ab origine le problematiche, sapendole prevedere, anticipare e non semplicemente correggerle seduti davanti al monitor e usando un mouse.

Per fortuna però la fotografia è anche "slang"...effetto che giustifica i mezzi...valutazione finale dei risultati complessivi e non soltanto ortodossia del metodo e della "scuola"!

Per capirci...ci saranno mille fotografie di libellule, migliori della tua, ma questa l'hai vissuta tu e, da una realtà ormai passata, sei tu, e solo tu, che hai fermato quel tempo, quella posizione delle foglie, quell'ombra, ecc....insomma sei autore di un momento unico, come unico è lo scarabocchio di un bambino come il quadro del migliore artista! Sei tu che hai voluto...e nessun altro! Io quindi non vedo una libellula della specie "elycopterus a bande blu dalle ali piegabili" ma la volontà di un uomo chinato con una reflex in mano, la volontà di chiudere un soggetto in una inquadratura, la scelta di un uomo di interessarsi ad un insetto piuttosto che a una foglia, mettendo il primo al centro e sfocando la seconda.....ecc.ecc.

Se la prossima volta ti riuscirà meglio...ricordati che quella sarà un'altra foto...che è nata da questa, che ci sta facendo chiaccherare da molto: e quest'ultimo è un altro importantissimo valore aggiunto!

Commento da/Comment by Simone Bernacchi su/on 29 Ottobre/October 2011 a/at 22:11

Ale un gran bel lavoro...se ti va, mi spiegheresti meglio la correzione gamma? non la uso mai...

Commento da/Comment by Alessandro Barletta☺ su/on 29 Ottobre/October 2011 a/at 20:16

va molto meglio!

ho provato a darci un pò di contrasto e saturazione positivi e un pò di "correzione gamma" negativa, poi ho nitidizzato al limite del rumore: (ingrandiscila cliccandoci sopra)

è incredibile, dopo tutti questi esperimenti è ancora lì e non s'è mossa di un millimetro!

Commento da/Comment by Simone Bernacchi su/on 29 Ottobre/October 2011 a/at 12:13

Per questione di tempo sto sempre lavorando sul file jpg per le modifiche in corsa...

Alessandro eccola:

 

Commento da/Comment by Simone Bernacchi su/on 29 Ottobre/October 2011 a/at 12:08

Proverò molto volentieri Alessandro ;-) faccio e metto!

Commento da/Comment by Alessandro Barletta☺ su/on 29 Ottobre/October 2011 a/at 9:48

susa, so che su questa foto stanno dicendo tutti qualcosa...solo adesso mi viene in mente: ma hai già provato con una stilla  di saturazione (1/2 punto !!)? (parlo della seconda...ovviamente!)

Un pò di clorofilla in più non ci starebbe male e forse anche i pigmenti blu dell'elicottero a riposo ne acquisterebbero...secondo me!

Che ne pensi? potresti provarci....tanto non credo sia volata via!

Commento da/Comment by Simone Bernacchi su/on 29 Ottobre/October 2011 a/at 9:39

La foto è già croppata un pò, potrei provare a spingerlo un pò di più, ma non so quanto riuscirò, prima di perdere nitidezza!

Commento da/Comment by Simone Bernacchi su/on 27 Ottobre/October 2011 a/at 1:40

no beh ma è una cosa che so pure io, solo che quella era una prova, quindi ho lavorato sul jpg. Gli unici vocaboli che conosco sono .cr2 e .tiff :D

Commento da/Comment by Alessandro Barletta☺ su/on 27 Ottobre/October 2011 a/at 0:39

...gli esperti ci diranno che dovevi lavorarla in RAW! scommetti?

Commento da/Comment by Simone Bernacchi su/on 27 Ottobre/October 2011 a/at 0:37

Guarda, io ti dico come ho lavorato...la prima pubblicazione è stata l'originale, salvata prima in TIF e poi convertita in JPG per la pubblicazione. Ora, non vorrei sbagliarmi, ma sulla seconda, messa per far vedere il cambiamento, credo di aver lavorato sul file jpg, invece del tiff originale, quindi è probabile che ci sia stato un calo...avrei dovuto farlo sul tiff e poi riconvertirlo, ma la mia voleva essere solamente una prova. Cmq aspetto risposta dagli esperti!

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio