Visualizzazioni: 11/Views: 11

Commento/Comment

Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!

Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/


Diamond
Commento da/Comment by maurizio bartolozzi su/on 10 Marzo/March 2020 a/at 12:05

Molto interessante l'espressione assorta, pervasa però da almeno un velo di impercettibile positività. Avrei visto bene anche per questa foto, un bel b/n.


Diamond
Commento da/Comment by giovanni paolini su/on 5 Marzo/March 2020 a/at 19:45
molto bella , la messa a fuoco selettiva è perfetta !!

Diamond
Commento da/Comment by Marco Cerofolini su/on 5 Marzo/March 2020 a/at 18:59
Grazie Patrizia, ero sicuro che tu avessi un passato analogico, come me , fai ricerca più di me e con ottimi risultati, complimenti! Un saluto

Staff Senior
Commento da/Comment by Roberto Buttura su/on 5 Marzo/March 2020 a/at 18:50
grazie di questa stupenda descrizione , vorrei averti come tutor ma ormai sono troppo vecchio e non imparo nulla , complimenti per la tua continua ricerca , io apprezzo molto ed ho tutto da imparare da te

Diamond
Commento da/Comment by Patrizia Caravaggio su/on 5 Marzo/March 2020 a/at 17:58
@Roberto, @Marco
Eccomi, per quanto riguarda la posa, anch'io sono più portata a dare maggiore valore a un'immagine colta "al volo" per caso, cercando di sfruttare al meglio cio' che ho a disposizione sul momento: dalla luce all'obiettivo al tempo (generalmente si tratta di pochissimi secondi!)fino ad arrivare a me (in fatto di emozioni , che mi permettono di vedere la foto "finita").
Nel caso di questa foto, non ho avuto grandi difficoltà di luce in quanto i danzatori erano disposti a semicerchio (alcuni seduti, altri in piedi),stavano ascoltando la coreografa che li aveva riuniti un attimo per alcune note tecniche non. L'ambiente era luminoso (luci al neon in alto e finestrona alle spalle della coreografa,e un pavimento che rifletteva la luce dei neon (per trasparenza avrei voluto inserire qui una foto della situazione, ma non so come si fa) io ero accanto alla coreografa. In particolare, questa ragazza si accostava per la prima volta a questo tipo di "laboratorio" ed era attentissima e piacevolmente colpita dagli insegnamenti che stava ricevendo (l'ho seguita spesso anche durante la danza, aveva delle espressioni pazzesche!). Non c'era bisogno di metterla in posa!
A me piace fotografare così, in libertà (mia e di chi ritraggo), scatto sempre completamente in modalità manuale, so e accetto il fatto di fare imperfezioni (spesso sono anche ricercate, se queste mi aiutano a rendere maggiormente un concetto)e ne sono del tutto consapevole, perché alla base di quello che faccio posso dire di avere una discreta base di tecnica coltivata negli anni dall'analogico al digitale passando per la camera oscura prima
e per "camera raw" dopo.
La cosiddetta "post" (si utilizzava anche in camera oscura!) diventa minima se alla base c'e' uno scatto tecnicamente buono, e questo vale anche nel caso di foto volutamente mosse o tecnicamente stravolte.
Detto questo, apprezzo molto anche le foto studiate a priori, assolutamente, e a volte mi capita anche di farne su richiesta ( solo su richiesta e in caso di particolari eventi!), ma non è la mia storia, tutto qui.

Scusate se mi sono dilungata, ma se parto a parlare di queste cose, mi diventa difficile fermarmi!
p.s.:se mi spiegate come inserire una foto nei commenti, aggiungo la veduta di insieme di questa situazione

Staff
Commento da/Comment by Ely su/on 5 Marzo/March 2020 a/at 17:51
Bella espressione, buona definizione e ottimo lavoro in post...il risultato è evidentemente pregevole

Staff Senior
Commento da/Comment by Roberto Buttura su/on 5 Marzo/March 2020 a/at 9:21
e' ridicolo certamente , ma io ho una mia idea e la esprimo , giusto confrontarsi , le foto in posa per me non hanno la stessa valenza delle foto rubate , e' ovvio che e' solo un mio modo di vedere , pure io le faccio in posa , non e' reato , se poi uno e' bravo da farle in posa e non farle sembrare tali ben venga , non sono contrario ad una bella foto , in posa o non , io ho questa fissa , scusa Patrizia ,

Diamond
Commento da/Comment by Marco Cerofolini su/on 5 Marzo/March 2020 a/at 8:41
Roberto@ non è sempre chiaro ed evidente se uno posa o no, ti devi affidare alla sincerità del fotografo, ed a quel punto, a seconda di quello che ti dice, decidere se ti piace di più o di meno? Non è un po' ridicolo?

Staff Senior
Commento da/Comment by Roberto Buttura su/on 5 Marzo/March 2020 a/at 8:35
a me importa molto invece , due opinioni giustamente diverse

Diamond
Commento da/Comment by Marco Cerofolini su/on 5 Marzo/March 2020 a/at 7:53
Una espressione molto bella e naturale, a me che lei posi o no importa poco, il risultato è ottimo!

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2025   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio