La mia passione.. la street photography.
ma quando uno scatto in street è buono? Quando si riesce a cogliere l'attenzione? forse quando ci si puo' dire soddisfatti di uno scatto perchè piace all'esecutore e perchè ha preso un fotogramam che racchiude un istante d'emozione anche se non condivisa da altri osservatori? O solo quando coglie l'istante con la regola dei terzi, la diagonale ecc?? Il mio rimarrà sempre un dubbio.

Visualizzazioni: 21/Views: 21

Commento/Comment

Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!

Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/

Commento da/Comment by Dario Michelotto su/on 5 Settembre/September 2014 a/at 11:38

Grazie a tutti, sono felice di aver avuto risposta a dei quesiti che spesso mi pongo a seguito di osservazioni che a volte mi lasciano un po' basito se non perplesso...

Sono rincuorato dal fatto che abbiamo bene o male un visione simile. Mi trovo pienamente in accordo con Lodovico sopratutto quando parla degli scatti fine a se stessi. E' proprio il motivo per cui mi sono staccato un po' dalla foto reportage/street. Se è fatta fine a se stessa senza un filo logico, un racconto.... mi sta stancando, ma sotto sotto mi attrae sempre.

Lo sfuocato è vero, forse è quello che non riuscivo a capire della foto che non mi convinceva. Purtroppo non ho chiuso abbastanza perchè la luce non era molta, perchè purtroppo avere questa passione con la mano tremolante è davvero un problema e perchè non ho avuto il tempo di alzare gli iso. Vi ringrazio davvero tutti di cuore, ho trovato risposte serie e che mi ha fatto piacere leggere, cosa che in altre realtà non accade poichè trovo che la "moda" della fotografia abbia messo in ombra i fotografi e creato tanti finti professori. qui mi fermo e prometto che vi chiedero' altri pareri per poter crescere! Dario


Diamond
Commento da/Comment by rosario dinatale su/on 4 Settembre/September 2014 a/at 20:38

ottima street ... vera di strada per i commenti tecnici hanno detto già tutto 


Diamond
Commento da/Comment by Danilo Mililli su/on 4 Settembre/September 2014 a/at 16:28

Scriverò più o meno le stesse cose che ha scritto il mio Amico Lodovico.

Nella street le cosiddette regole di composizione fanno quasi tutte a  farsi. fottere. L'importante è l'attimo che si riprende. Devi   raccontare qualcosa a noi fruitori di immagini deve dire qualcosa. Qui hai raccontato qualcosa con lo sguardo della signora interessata ai meloni.

Anche a me lo sfuocato non mi pare adeguato, (distrae l'osservatore) a mio parere se lo levi la foto acquisterà ancor più valore fotografico.

Un saluto

Danilo


Diamond
Commento da/Comment by Lodovico Ludoni su/on 4 Settembre/September 2014 a/at 15:15

Ciao Dario, ti preferisco in questa prova piuttosto che in quella del "barbone".

A mio parere fotografare queste persone pone (almeno a me) seri problemi etici.

Non credo che sbattendo crudamente una foto fine a se stessa gli si possa dare visibilità ed attenzione ai loro problemi.

Diverso sarebbe un lavoro organico con un corpus di foto come racconto della persona che deve essere prima conosciuta, conosciuta la sua vita, conosciute le sue scelte...

Perdona la digressione e passiamo a questa tua proposta.

Fra i tuoi quesiti, l'ultimo su regola dei terzi e diagonale è forse quello meno attinente al genere Street.

Non che in tale tipologia si debbano dimenticare od accantonare i buoni e sani princìpi di composizione...! Però è indubbio che nella Street contino in maggior misura la particolarità del momento colto e la narrazione.

Qui abbiamo di quotidiana routine al mercato in cui l'aspetto interessante è lo sguardo indagatore delle due donne, soprattutto quella con la busta, che lascia intuire il suo soliloquio interiore: "...sarà buono questo melone che sto per comprare?"

Ecco, Dario, la Street vive di momenti ed aspetti minimi come questo che, in una inquadratura sappiano compendiare una situazione particolare.

Per me la foto è valida ma penso che lo sfuocato in primo piano sia davvero eccessivo e tenda a distrarre un poco dal soggetto reale.

Un saluto


Diamond
Commento da/Comment by Silvio Maggioni su/on 4 Settembre/September 2014 a/at 14:29

bella street eccellente il b\n mi piace la maf selettiva


Staff
Commento da/Comment by roby buttura su/on 4 Settembre/September 2014 a/at 13:58

sulla foto !! lo sfocato in primo piano lo toglierei , il resto e' ottimo


Staff
Commento da/Comment by roby buttura su/on 4 Settembre/September 2014 a/at 13:57

quando lo guardi dopo tre anni e ti provoca emozione , questa per me e' la strada vera , poi per strada c'e' tutto un mondo , in un bar e' strada , ovvio che i mercati sono i piu' stradali di tutto , ma e' difficile capire all'istante se si e' scattata una buona strada , poi a casa e col tempo , te ne rendi conto ; a questo proposito , a costo di sembrare categorico , ma per noi europei , le strada che fai in Indocina  sono sicuramente le piu' affascinanti , posso sbagliare comunque


Bronze
Commento da/Comment by simone vivaldo su/on 4 Settembre/September 2014 a/at 13:13

Ciao onestamente le tue sono tutte domande da porsi, però posso dire che a mio parere la foto street è una foto che racconta dei momenti degli attimi di vita quotidiana, qualsiasi essa sia. Non sono un fotografo street anche se ultimamente mi piace e cerco sempre di fare qualche scatto, una cosa è sicura, ma questo per un mio parere personale, io non uso regole nelle foto nè tanto meno nelle street anzi a maggior ragione, la foto mi deve piacere così come la vedo nel mirino, dritta, storta che sia, e per ora devo dire che ne sono sempre uscite delle ottime foto. La tua foto è molto bella il bianco e nero che è per me un'altro punto fondamentale della street, è davvero ottimo ben fatto, come la composizione che racconta molto.....forse se me lo permetti lo sfuocato in primo piano è troppo evidente, per il resto è bellissima......bravissimo, continua così

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio