Commento/Comment
Lo avevo intuito . . . altro consiglio per la messa a fuoco usare un diaframma intermedio ed usare la punta del conetto di incenso come target. (vanno bene anche i bastoncimi classici di incenso ma il loro fumo è meno denso) non è fondamentale nemmeno l'uso dei filtri in gelatina . . . di seguito qualche esempio di foto grezze senza filtro e con vari colori:
ho fatto un disegnino veloce del setup usato
la posizione del pannello riflettente deve essere tale da raccogliere il lampo per illuminare l'altra "faccia" del fumo senza illuminare lo sfondo, usate se possibile un obiettivo macro (piu duro nel contrasto) ed usate filtri in gelatina per il flash tipo Lee.
Mi raccomando finestre chiuse (il fumo è sensibilissimo) radioscatto, pazienza e tenacia.
Per il fumo usate conetti di incenso . . .
Grazie Oretta del passaggio . . . in questo caso l'intervento in post-produzione è stato minimo.
Ovvero in fase di scatto ho usato uno sfondo nero molto distante dal fumo avendo cura di non illuminarlo nè con il lampo del flash nè con il lampo riflesso, per sottoesportlo.
Ho usato un flash da studio con un cono per concentrare la luce (filtrata verde-giallo) in un punto preciso che colpisse il fumo a 45° . . . una serie di scatti cadenzati e con un po' di fortuna è uscito questo . . . .
in post-produzione ho solo pulito lo sfondo per renderlo nero assoluto ed aumentato il contrasto . . .
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