Eccomi qui a litigare con la macchinetta, da qualche giorno non ci capiamo più! Va bene che è una bridge, ha le sue limitazioni, non posso chiederle i miracoli. Ma non può farmi dei cartoni animati al posto delle foto! Devo capire dove sbaglio. Se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi, a parte comprare una reflex (è già in programma, ma bisogna anche pagare l'affitto, fare la spesa, quelle cosucce lì...) gliene sarei immensamente grata.

 

Va' qua che roba... 

E non era ancora niente...

AAARGH!!! 

Visualizzazioni: 209/Views: 209

Commento/Comment

Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!

Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/

Commento da/Comment by Pegaso75 su/on 16 Giugno/June 2011 a/at 21:49

Ciao Enrico, no, sui cursori dei livelli sono controllata a vista dal perfettino di casa. 

Però ho scoperto un po' di cose, guardando e riguardando varie foto scattate: ad esempio, il sensore della mia Fuji "impasta" molto meno con tempi da 1/400-1/500 in giù, e sopra i 200 ISO fa delle insalate terribili. Anche il crop ha ovviamente la sua importanza (16 megapixel e non sentirli, davvero davvero!) perciò ci sono scatti che purtroppo erano predestinati, e hai voglia a muovere cursori...

Vincerò. All'alba di non so quale giorno, ma vincerò!  Intanto grazie ancora per la pazienza.

Commento da/Comment by Pegaso75 su/on 15 Giugno/June 2011 a/at 20:47

@Alberto: a proposito, per "effetto cartonato" intendo quando la foto ha contorni apparentemente ben definiti, colori belli carichi, ma manca del tutto o quasi di dettaglio. Tipo "effetto fumetto". Mio moroso dice che è la conversione in JPEG che fa questi scherzi, che dalla sua vecchia compatta Sony uscivano tutte così... boh... proverò anche a scattare in RAW e vediamo che ne esce.

 

@Enrico: certo che per fare delle belle macro serve un'attrezzatura adeguata (mio moroso che ha una Nikon D90 ancora ci smadonna perché non ha l'obiettivo macro) e la seconda foto di questo post è un crop. La prima però no, cioè, ho tagliato ai lati ma l'altezza della foto originale c'è tutta. Forse quando ho scattato la seconda c'era troppa luce e aggiustando i livelli (sì, ho capito che non parlavi dello sharpening) non è più sbiadita ma ho perso quel pochissimo di dettaglio che aveva. Mah. 16 megapixel e non sentirli (che se le riguardo a dimensione dimezzata in effetti sono più carine). Ah, il pasticcio sullo sfuocato è proprio il sensore, sigh. Grazie di cuore anche a te per l'interessamento.

 

In ogni caso non demordo, prima o poi avrò ragione della bestia (la macchina, non il grillo ). Vi prego di non stancarvi di darmi consigli (e mazzate quando servono ).

Commento da/Comment by Pegaso75 su/on 15 Giugno/June 2011 a/at 20:38
@Alberto: per errore ho cancellato la mia risposta precedente (ma 'sto sito, chiedere conferma no?!? va bè...) vediamo se mi ricordo cosa avevo scritto... Allora, non è che io pensi di avere in mano chissà che macchina; è solo che, in condizioni che a me sembrano identiche, a volte fa foto spettacolari (relativamente, ovvio) e altre volte produce schifezze immonde. Aggiungici che spesso devo alzare gli ISO o aprire di più il diaframma perché sono incapace di stare ferma mentre scatto. Cercherò di capire meglio come si comporta questa "bestia", in fondo ce l'ho in mano da poche settimane, e andare di conseguenza, magari evitando gli scatti "impossibili". Grazie di cuore per l'interessamento!
Commento da/Comment by Pegaso75 su/on 14 Giugno/June 2011 a/at 9:58
Grazie Cinzia per esser passata da qui, già le bridge hanno dei vantaggi di praticità ma porca loca.... mancano in molte altre cose, il massimo sarebbe avere una reflex per nitidezza con relativi obbiettivi per macro e foto naturalistiche e panoramiche poi la compattina per scatti flash e poi.... e poi... no mi devo accontentare per ora di imparare a scattare (il come e il perché usare tempi e diaframma ecc ).
Commento da/Comment by cinzia imparato su/on 14 Giugno/June 2011 a/at 9:49
Ciao Pegaso, anche io ho una piccola compatta e ti capisco... sai quante foto butto via, quante volte dico "me ne compro una decente" e poi rimando... Posso solo dirti che spesso la compatta con i suoi molteplici errori produce scatti veramente particolari. E alcune mie foto più insolite sono nate da difetti tipici tipo vignettature, effetto cartone animato ecc. Certo le macro di tipo naturalistico non saranno mai perfette (ma la prima non mi sembra male...) ma con piccole elaborazioni le puoi migliorere o rendere diverse dalle solite. Io personalmente con la compatta ho i seguenti vantaggi: facilità di impiego e di trasporto, che mi permettono scatti estemporanei e frutto di intuizioni improvvise. Discrezione nell'uso, che mi consente di rubare immagini in modo disinvolto. "Limiti", che mi costringono a pensare e a sviluppare tutta la creatività! Ciao e buone foto!!
Commento da/Comment by Pegaso75 su/on 13 Giugno/June 2011 a/at 23:00
Grazie Anna, sono una Lei, ma il mio dilemma resta immutato.
Commento da/Comment by Anna Canu su/on 13 Giugno/June 2011 a/at 22:30
Ma che bravo!!!!!Sono una meraviglia!!!!!

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio