Ho realizzato una serie foto con una macchina fotografica tradizionale, una Leica M4P, e normale pellicola, senza effettuare e senza manomettere il file JPG ottenuto, neppure con la gradazione uno stop di sovra o sottoesposizione. E' naturale per postarla ho dovuto effettuare il trasferimento dalla pellicola al formato digitale JPG attraverso uno scanner tradizionale un Epson Stylus Photo 2400 DPI. Per realizzare queste foto ho usato accorgimenti tecnici, da permettermi tali risultati. Qualche filtro in vetro e nient'altro.Secondo il mio punto di vista hanno dato il risultato che si avvicinava al mondo lomografico, antichizzato e di natura retrò. Con questa tecnica tutta tradizionale, analogica e non digitale mi avvicino a quei colori che si vedevano qualche anno fa. Questa procedura, puo' essere un punto di inizio per la sperimentazione della tecnica adottata, pur usando macchine comuni con lenti di vetro e non di plastica come avviene nel mondo LOMOGRAFICO.

Collection Luglio 2011

Camera: Leica M4P

Optical: Leica Summicron 35mm F.2,0 Asph

Film: Kodakcolor 100 iso

 

Visualizzazioni: 74/Views: 74

Commento/Comment

Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!

Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/

Commento da/Comment by Giuseppe Scognamiglio su/on 15 Agosto/August 2011 a/at 2:01

Giovanni, il mondo LOMO è molto particolare, ci sono apparecchi "giocattolo" che hanno a disposizione soltanto 3 diaframmi e un unico tempo di posa, pertanto per questo motivo è diventato un fenomeno artistico, perchè la foto realizzata rimane un opera unica,  non si ha il bisogno di pensare, e scattare solamente, e la foto? come viene viene. Come ho preannunciato a E.Mosca, la lomografia ha degli apparecchi e pellicole particolari e io con la mia ricerca, pur utilizzando macchine fotografiche vere e pellicole vere sono riuscito ad ottenere uno degli effetti che produce la lomografia. Lo so che gli stessi effetti si ottengono anche in digitale, ma evidentemente siccome il digitale è arrivato dopo l'analogico non ha fatto che copiare tale effetto e per me era troppo facile uguagliare o utilizzare i software appropriati. La mia sfida è stata proprio questa di più ancora, utilizzare apparecchi classici e non quelli previsti dal sistema LOMO. Giovanni, mi fa piacere che il sapore dei colori che ho ottenuto ti siano piaciuti.  Grazie

Commento da/Comment by Giuseppe Scognamiglio su/on 15 Agosto/August 2011 a/at 1:48

Ciao E.Mosca, effettivamente è un bel fenomeno e l'ho trovato interessante fino al punto che ha stuzzicato la mia ricerca e la mia conoscenza fotografica da farmi avvicinare al fenomeno lomografico. La differenza che ho utilizzato apparecchi fotografici veri e pellicole tradizionali e non giocattoli e pellicole particolari come lo sono le apparecchiature e il materiale appartenenti alla famiglia LOMO. Il mio esperimento sta funzionando e quanto prima realizzerò ulteriori scatti. Enrico grazie dell'interessamento.

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio