Vivian Maier è morta, in disgrazia, lo scorso anno. Per tutta la vita aveva fotografato americani medi per le strade dello shopping con uno sguardo triste. Dopo la sua morte un collezionista ha comprato all’asta 40mila negativi, 15mila da sviluppare, e ha pubblicato il suo tesoro su un blog. Presto un libro e una mostra

ANZIANE impellicciate che guardano stizzite l’obiettivo, uomini con i cappelli che fumano sigari, bambini che piangono accuditi da mammine eleganti. Venti anni di storia americana, fotografata per le strade di Chicago rigorosamente in bianco e nero con una macchina Rolleiflex medio formato, tornano alla luce, online, grazie a un collezionista fortunato. L’autrice di questi mirabili scatti, esempi preziosi di street photography, è la francese Vivian Maier: arrivata negli Stati Uniti negli anni ‘30, impiegata prima come commessa e poi come bambinaia, morta in disgrazia nel 2009 e solo oggi celebrata come una fotografa di successo. Ha scattato ininterrottamente fino agli anni ‘90 per poi conservare migliaia di negativi mai stampati tutti per sé, senza mostrarli mai a nessuno. Ma nel 2007, a causa di alcuni pagamenti insoluti, parte della produzione di Vivian viene ceduta, insieme ad altri mobili d’epoca, chiusa in un armadietto di archiviazione.
repubblica.it

invito gli amici di FPDI a dare un'occhiata al blog su Vivia Maier

Visualizzazioni: 42/Views: 42

Commento/Comment

Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!

Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/

Commento da/Comment by Luca Castagna su/on 21 Marzo/March 2011 a/at 12:06
Ti ringrazio davvero Ivano!
Commento da/Comment by Ivano Roncati su/on 16 Marzo/March 2011 a/at 22:24
ciao Monica, mi fa piacere ti sia piaciuto, come a Riccardo, il blog su Vivian Maier. La sua storia mi ha colpito molto e spero, come ho scritto in risposta a Riccardo, che tanti altri vadano a scoprire le foto di V.M.

Silver
Commento da/Comment by Monica Fontanella su/on 16 Marzo/March 2011 a/at 21:49
innanzi tutto ringrazio Ivano per avermi fatto conoscere tramite il blog Vivian Maier,è da un pò che vado alla ricerca di biografie di ''fotografe'', per riuscire a conoscere il loro pensiero e il loro lavoro ,di qualcuna ho trovato qualcosa ma purtroppo penso che queste grandi donne siano rimaste sempre nell'ombra dei loro colleghi contemporanei .Se qualcuno fosse a conoscenza di qualche libro sull'argomento mi farebbe molto piacere conoscerne il titolo,grazie.
Commento da/Comment by Oscar su/on 12 Marzo/March 2011 a/at 19:36
foto di grande fascino!molto interessanti!
Commento da/Comment by Ivano Roncati su/on 12 Marzo/March 2011 a/at 17:41
mi auguro che tanti altri amici di FPDI vadano sul blog di Vivian Maier,.......
hai visto, Riccardo, che belle foto? e non le ha mai stampate!!!

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio