Da ormai un anno ho imparato a fare il pane, chi l’avrebbe mai detto, ovviamente c’è ancora molto da perfezionare ma comincio ad essere soddisfatto di questi risultati.

Visualizzazioni: 25/Views: 25

Commento/Comment

Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!

Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/


Diamond
Commento da/Comment by Antonio Casti su/on 7 Aprile/April 2021 a/at 22:30

Sono d’accordo Roby sia la Sicilia che la Basilicata offrono un pane eccezionale sia per tradizione ma sopratutto per grani antichi che sono ottimi sotto tutti i punti di vista.


Staff Senior
Commento da/Comment by Roberto Buttura su/on 7 Aprile/April 2021 a/at 7:09

comunque , breve discorso , il pane migliore mai mangiato io l'ho trovato in Sicilia , un pane dura un mese ma e' sempre ottimo , cosi' non l'ho mai piu' mangiato , erano anni lontani ma al tempo era migliore , in Puglia non l'ho trovato buono , ma ottimo a Matera , in Sardegna , mi scusera' Lodo non ho mangiato pane ottimo , il Toscano , buono , ma no il top , miei gusti solo , non e' attendibile la classifica 


Diamond
Commento da/Comment by Antonio Casti su/on 6 Aprile/April 2021 a/at 21:14

Grazie ancora Ely! Si noi in Toscana siamo abituati al pane “sciocco” ma un pizzico nel pane ci vole poiché aiuta a bilanciare la lievitazione e maturazione dell’impasto, quindi se dosato non si sente il sale ma è molto saporito lo stesso.


Diamond
Commento da/Comment by Antonio Casti su/on 6 Aprile/April 2021 a/at 21:10

Ti ringrazio Lodovico! Si ti assicuro che da molte soddisfazioni e sono certo che mi comprendi, per me le farine “00” andrebbero eliminate dal commercio, al limite la “0”. 


Staff
Commento da/Comment by Ely su/on 6 Aprile/April 2021 a/at 17:12

Se è senza sale, com'è tipico del pane toscano, sicuramente lo accompagnerei con qualcosa di saporito, altrimenti anche senza nulla una bella fetta mi "garberebbe", come dite voi....


Diamond
Commento da/Comment by Lodovico Ludoni su/on 6 Aprile/April 2021 a/at 14:16

Bravo Antonio! Anche io da diverso tempo, quasi due anni, faccio il pane in casa usando il lievito madre. Lievitazione lenta e controllata... se poi usi farine integrali come mi pare in questo caso, ancora più lenta. Però il risultato finale ti ripaga dell'attesa e degli sforzi! A parte la soddisfazione... il pane dura davvero una settimana se adeguatamente protetto. Poi la possibilità di aggiungere semi, spezie ed aromi come ti aggrada, diventa un must di enorme importanza. La foto mi pare buona... qualche luce pelata sulla farina  e forse il nero attorno è troppo fondo o poco graduale. Il pane invece sembra davvero molto buono! Un saluto.


Staff
Commento da/Comment by emilio bertolotti su/on 6 Aprile/April 2021 a/at 14:14

proprio una bella pagnotta


Diamond
Commento da/Comment by Antonio Casti su/on 6 Aprile/April 2021 a/at 14:09

Grazie Roby! Peccato un tu sia qui vicino altrimenti te lo farei assaggiare.


Staff Senior
Commento da/Comment by Roberto Buttura su/on 6 Aprile/April 2021 a/at 13:45

l'importante e' che sia saporito , non sappia di plastica e preferibilmente con semola di grano duro , poi dipende pure con cosa lo accoppi , che per me , che ho trovato casualmente il pane piu' buono quando ho mangiato porcherie per 25 anni , pure una fetta con un po' d'olio ottimo ed e' gia' una super ricetta , complimenti  

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio