Dia 35 mm

Visualizzazioni: 10/Views: 10

Commento/Comment

Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!

Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/


Gold
Commento da/Comment by contifoto.wordpress.com su/on 21 Ottobre/October 2021 a/at 20:26

@Salvatore: se è una dia, a maggior ragione in questi casi si sottoespone rispetto alla lettura media, la latitudine di posa di una dia (specie se di bassa sensibilità, come quasi tutte) è pochissima, molto meno di un negativo analogico (con il quale è praticamente impossibile sbagliare) o digitale. Un altro sistema è quello di puntare lo spot sulle parti al sole e (in questo caso) aprire di 1.5/2 stop. Se riesci a ritrovare la dia puoi controllare, magari è solo un problema della scansione non ottimale. Un caro saluto a te :-) Andrea.


Silver
Commento da/Comment by Salvatore Porzio su/on 21 Ottobre/October 2021 a/at 19:44

Ciao Conti, la foto è stata scattata molti anni fa , pima dell'avvento del digitale e se , non erro, si tratta di una diapositiva. Rispolverando nel mio vecchio archivio ho trovato tante foto che ho rimesso in gioco. Con il digitale sono d'accordo che è meglio sottoesporre, ma con una dia...In questi giorno vado di nuovo Alla Reggia a fotografare con il digitale altri posti meravigliosi al suo interno ,tra cui i Giardini inglesi ,che penso che tu conosca . L'atmosfera autunnale , come tu sicuramente saprai, rende questi posti molto suggestivi. Appena realizzo qualche cosa la pubblico.Ti ringrazio dei preziosi suggerimenti e ti invio un caro saluto. A presto.


Gold
Commento da/Comment by contifoto.wordpress.com su/on 21 Ottobre/October 2021 a/at 19:09

Ciao Salvatore, questo è un classico esempio di come l'esposimetro sia ingannato se si scatta in automatico (o in manuale, senza compensare adeguatamente). Lo sfondo scuro ha reso sovraesposte le parti in pieno sole, che occupano uno spazio ristretto dell'inquadratura. Se queste parti sono sullo sfondo non è un problema, ma se sono sul soggetto (a meno che non siano riflessi speculari, li non c'è niente da fare) allora bisogna tenerne conto, sottoesponendo in modo da riportare le alte luci nella gamma di luminanza consentita del sensore (o dalla pellicola, se si scatta in analogico). Non so se le puoi recuperare, magari sul RAW il dettaglio ce l'hai ed è solo questione di svilupparlo bene, cmq, in questi casi sottoesporre è sempre una buona assicurazione sul fatto che il negativo abbia tutti i dettagli che deve avere. La foto in sè è bene inquadrata e rende l'idea del posto, che conosco bene.


Silver
Commento da/Comment by Salvatore Porzio su/on 21 Ottobre/October 2021 a/at 10:29

Fammi sapere quando. Ti aspetto.


Staff Senior
Commento da/Comment by Roberto Buttura su/on 21 Ottobre/October 2021 a/at 10:20

ci devo venire , troppo bella e la tua foto e' una conferma 

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio