Commissionata da BT Group, combina quasi 50mila scatti  per un panorama a 360°. Ripresi con 4 reflex Canon 7D, obiettivi Canon EF 400mm f/2.8, teleconvertitori 2x e teste panoramiche robotizzate.

La foto ha una risoluzione complessiva di 320 Gigapixel (320mila Megapixel ovvero 320 miliardi di pixel) ed è composta dalla combinazione ed elaborazione di 48.640 immagini riprese tetto della BT Tower di Londra, al 29° piano, alla fine degli ultimi giochi olimpici, per celebrare l'evento e mettere a disposizione immagini eccezionalmente dettagliate della capitale inglese, come si è presentata sotto i riflettori di tutto il mondo.

La torre ha 37 piani, la struttura principale è alta 177 m e l'antenna alla sommità arriva a 189 m.

Per scattare le foto sono state usate 4 reflex Canon Eos 7D con obiettivi Canon EF 400mm f/2.8L IS  II USM, e teleconvertitori 2x, montate su teste panoramiche robotizzate Rodeon VR Head ST della tedesca Clauss, collocate in posizione sicura sul tetto dell'edificio.
Per effettuare i quasi 50mila scatti sono stati necessari tre giorni: autori sono Jeffrey Martin, Holger Schulze e Tom Mills di 360 Cities.

Per elaborare le foto in Raw (a cura di Jeffrey Martin) sono state necessari tre mesi: è stato usato un supercomputer, una workstation Celsius R920 di Fujitsu Technology Solution, con 256 GB di RAM e 16 processori da 3.1 Ghz, e il software Autopano Giga di Kolor, dedicato proprio al Panorama stitching, la combinazione di più scatti per creare un panorama.

La foto risultante, se fosse stampata in 2d normale risoluzione fotografica (ipotizziamo i classici 300 dpi) misurerebbe 98 m di lunghezza x 24 m di altezza, circa le dimensioni di Buckingham Palace.


La versione interattiva online, invece, permette di zoomare fino a un incredibile livello di dettaglio, anche se poi è difficile tornare indietro; in alcuni punti si vede l'applicazione della tecnica dell'HDR.

Qui il link della versione navigabile:

http://btlondon2012.co.uk/pano.html

Buon divertimento! :-)

Visualizzazioni: 94/Views: 94

Rispondi/Reply to This

Risposte a questa discussione

Spettacolare Lodovico, e definizione altissima si riesce a vedere zoomando cose incredibili ecco un'esempio sono esterrefatto dalla definizione vista la grande lontananza fantastico!!!!!

 

RSS

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio