1) dunque iniziamo con l'aprire l'immagine,
2) andiamo su livelli e duplichiamola
3) andiamo su immagine>regolazioni>luci e ombre aggiustiamo come più ci piace e aumentiamo anche un pò il contrasto
4) uniamo i livelli
5) adesso andiamo su immagine>regolazioni>luminosità contrasto e aumentiamo un pò il contrasto
6) duplichiamo il livello
7) andiamo su immagine>regolazioni>togli saturazione
8) adesso andiamo su immagine>regolazioni>luminosità contrasto e aumentiamo un pò il contrasto
9) adesso andiamo su immagine>regolaziomi>inverti
10) adesso andiamo su filtro>controllo sfocatura e mettiamo un raggio di 45%
11) dalle palette livelli metodo di fusione sovrapponi
12) dalle palette livelli diminuiamo l'opacità a nostro gusto
13) uniamo i livelli
14) duplichiamo nuovamente il livello
15) adesso prendiamo lo strumento brucia impostando lo zoom al massimo, dobbiamo lavorare sulle rughe, si applica i mezzitpni e l'opacità al 14% con un pennello molto piccolo non più grande delle rughe, passandolo su tutte le rughe, terminato di lavorare sulle rughe e sulle ombre, bisogna utilizzare lo strumento scherma per le parti più chiare con le stesse impostazioni,però invece che sui mezzitoni sulle luci, schiarendo le parti più chiare senza bruciare le luci, terminato questo lavoro regoliamo l'opacità a piacimento
16) uniamo i livelli
17) duplichiamo nuovamente il livello
18) andiamo su immagine>regolazioni>tonalità saturazione e utilizziamo la saturazione attivando colora, la saturazione la diminuiamo molto e la tonalità la portiamo tra 25 e 30
19) dalle palette livelli metodo di fusione luce soffusa
20) regoliamo l'opacità (dalle palette livelli) a nostro piacimento
21) uniamo i livelli
22) da immagine>regolazioni>tonalità saturazione diminuiamo ulteriormente la saturazione
23) duplichiamo nuovamente il livello
24) andiamo su immagine>regolazioni>variazioni aumentiamo di un click il giallo e scuriamo l'immagine sempre di un click sui mezzitoni
25) dalle palette livelli metodo di fusione tonalità
26) uniamo i livelli
27) mettiamo il nero come colore di primo piano
28) aggiungiamo un nuovo livello di riempimento>tinta unita e confermiamo
29) dalle palette livelli portiamo l'opacità ad una valore tra 60 70%
30) rimettiamo il nero come colore di primo piano
31) attiviamo il pennello e passiamo sulle zone da schiarire del soggetto, non preoccupatevi per le zone schiarite per errore in quanto potete mettere il colore bianco come colore di primo piano e invertire il lavoro che avete fatto fino ad adesso, magari impostando una opacità molto bassa, così lavorate di precisione
32) terminato questo punto uniamo i livelli
33) a questo punto seguiamo il tutorial sulla nitidezza e il gioco è fatto

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Risposte a questa discussione

grazie mille! proverò!

andrea lorenzetti ha detto:
si forse lo do per scontato scusate. il pennello è proprio il pennelo che serve per dipingere nelle palette, si prende il pennello si clicca sul livello dove si è formato il quadrato bianco, poi in fondo alle palette ci sono due quadratini piccoli uno nero ed uno bianco si mette in primo piano il nero, così quando si passa il pennello sulla fotografia toglie il nero che abbimo aggiunto, questo passaggio serve per mettere in risalto il soggetto principale scurendo tutto il resto.
il tutorial dela nitidezza è questo:
questo sistema è molto utile per aumentare la nitidezza e non danneggia il file originale.

1) Duplico il livello di base con
2) Filtro > Altro > Accentua passaggio
3) Scelgo un raggio appropriato (1,1 - 2,0) personalmente non vado sopra 1,7
4) cambio il metodo di fusione del livello (in alto a destra nella paletta livelli) e scelgo "luce intensa"
5) regolo l'effetto di nitidezza a piacere agendo sull'opacità del livello (sempre nella paletta livelli)
6) riduco tutto ad un unico livello Livello > Unico livello

michele damiano bonfitto ha detto:
scusa ho provato a seguire il tutorial ma al punto 30-31 mi perdo...è come se mancasse qualcosa oppure tu lo dai per scontato. non capisco da dove viene fuori il pennello ed il tutoril sulla nitidezza...
mi pare che adesso ci siamo vicini,
dunque il primo errore secondo il mio punto di vista quando sei al punto 12 abbassa l'opacità fin tanto che non si crea quell'alone intorno agli oggetti, poi al passo 15 con lo strumento brucia e mezzitoni impostati passa sulle ombre con l'opacità al 4% così facendo accentui la profondità poi prendi lo schiarisci e fai lo stesso sulle alte luci facendo attenzione a no bruciarle, al punto 24 invece di usare variazioni fai così: immagine regolazioni filtro fotografico scegli il colore che secondo te si addice di più all'immagine metti 50 e poi metodo di fusione tonalità abbassa l'opacità fin tanto che non ti soddisfa l'immagine e per ultimo segui il tutorial nitidezza
Ciao Andrea, ho provato a mettere in pratica il tuo prezioso tutorial, ma anche io ho notato la comparsa di aloni luminosi nelle superfici di passaggio tra colore chiaro e colore scuro (ad esempio l'orizzonte...) ho provato a ridurre la % di sfocatura e ad abbassare l'opacità senza grossi risultati...come si potrebbe risolvere? Grazie per l'attenzione. Ciao
Tutto cio' si puo' fare per tutti i paesaggi o solo per quelli con nuvolacce e nebbia? Il giallo che usi tu potrebbe essere anche un rosato tenue? Io non ho CS ma elements 7 e dovro' fare qualche modifica alla tua lezione perchè molti comandi mi mancano o hanno nomi diversi. Quando provero' a fare il tutto ti inviero' una foto e mi dirai gentilmente tutti gli errori? Molto interessante come lezione.Ciao e grazie
al passo 13 devi diminuire l'opacità fin tanto che non vedi l'alone

Jekyll ha detto:
Ciao Andrea, ho provato a mettere in pratica il tuo prezioso tutorial, ma anche io ho notato la comparsa di aloni luminosi nelle superfici di passaggio tra colore chiaro e colore scuro (ad esempio l'orizzonte...) ho provato a ridurre la % di sfocatura e ad abbassare l'opacità senza grossi risultati...come si potrebbe risolvere? Grazie per l'attenzione. Ciao
si può fare a tutti i paesaggi l'importante è non eccedere , cercate di non renderlo irreale. si il giallo pùò essere cambiato in qualsiasi altro colore dipende da quello che cerchi tu. io lo uso spesso perchè poi converto l'immagine in bianco nerro


silvietta ha detto:
Tutto cio' si puo' fare per tutti i paesaggi o solo per quelli con nuvolacce e nebbia? Il giallo che usi tu potrebbe essere anche un rosato tenue? Io non ho CS ma elements 7 e dovro' fare qualche modifica alla tua lezione perchè molti comandi mi mancano o hanno nomi diversi. Quando provero' a fare il tutto ti inviero' una foto e mi dirai gentilmente tutti gli errori? Molto interessante come lezione.Ciao e grazie
Grazie
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