Non scrivevo un nuovo post nel blog da molto tempo. In realta' non postavo neanche foto da molto tempo, ero abbastanza in crisi. Poi New York, ancora, e di nuovo l'ispirazione. Ho iniziato un progetto che ancora qui non ho pubblicato e ho ripreso con i self e le verrei e proprie fotomanipolazioni.

Ecco quindi una delle mie ultime creazioni.

Sulla sinistra la foto in Sooc e sulla destra il risultato finale.

Non sto a spiegare passo per passo come ho fatto, almeno non per il momento, mi ci vorrebbe troppo tempo. Vi lascio solo uno spunto del processo.

Prima di tutto cercare l'idea. Volevo il fuoco, il fuoco l'ho collegato ai draghi e da li mi sono messa a cercarne tre che mi potessero convincere. DeviantArt con le possibilità' di stock e' un ottimo sito. In alternativa ci sono altri siti di stock free dove si possono trovare molte cose interessanti a disposizione di tutti.

La base e' mia. Sono io. 50mm, grande apertura di diaframma in una stanza che di luce non ne ha. Luce naturale, niente strobist. Inserisco  i draghi, provo a trovare la dimensione giusta e la posizione che mi convince, cerco di attorcigliarli intorno alle dita. Poi il fuoco … dove lo metto il fuoco? Farlo sputare ai draghi non mi convinceva, ho provato quindi ad attorcigliare il fuoco intorno alla mano e al polso. Il risultato mi piaceva. Ho preso del fuoco su sfondo nero, ho usato l'opzione di fusione "moltiplica" e ho giocato con l'altera in modo da avere le fiamme ben sistemate. Con le maschere di livello ho tagliato di qua, tagliato di la' e il risultato era ok.

Pelle: non era necessario lavorare sulla pelle, considerando che era solo la mano, quindi ho solo aggiustato quel tanto che bastava per togliere qualche piccola imperfezione.

Luci e ombre: e' necessario lavorare sulle luci e sulle ombre, enfatizzarli e dipingerli, come se si stesse davanti a una tela. L'effetto e' stupendo. 

Infine si lavora sui colori. Colore selettivo, bilanciamento colore, vividezza e saturazione, uniti alle maschere di livello, permettono di lavorare col colore come si vuole. 

Un po' più' di luce, un po' di grana e il lavoro e' finito.

Per chi avesse delle domande, dubbi o chiarimenti, sarei contenta di rispondere.

Visualizzazioni: 100/Views: 100

Commento/Comment

Devi essere membro di FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO per aggiungere commenti!/You need to be a member of to add comments!

Partecipa a FOTOGRAFIA PUNTO D'INCONTRO/

Commento da/Comment by Francesco Manzi su/on 5 Novembre/November 2012 a/at 6:44
ciao, bellissimo fotoritocco, la ciliegina sulla torta è la coda del dtago che passa tra le dita. Solo una curiosità: quanto tempo ci è voluto per ottenere questo risultato?

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio