Programmi post produzione photoshop - illustrator - indesign - premer Pro - after effect - lightroom

Ciao a tutti,

scusate come al solito se vi propongo una discussione che vi sembrerà banale, ma in questa occasione ho difficoltà a trovare informazioni per capire meglio che scelta fare sul programma di photoshop e la restante famiglia di adobe.

Per il momento sto utilizzando in post produzione Iphoto e Pixelmator, programma economico per iniziare sul post produzione. Vorrei avvicinarmi al mondo di photoshop e programmi collegati come Lightroom, ecc, ma sto avendo molta difficoltà ad avere informazioni a riguardo come potenzialità dei vari programmi, focus sul loro funzionamento e costi. Paradossale, ma anche visitando il sito di adobe non mi è stato chiarito molto il tutto.

So che sono programmi complessi e che solo con il tempo una persona può iniziare a capire bene le varie potenzialità, ma visto l'investimento che non penso sia molto basso vorrei avere una miglior percezione sul perché è meglio photoshop piuttosto che un surrogato oppure perché serve anche Lightroom in aggiunta a Photoshop o gli altri della famiglia adobe.

Ringrazio chiunque  di voi mi possa dare una mano a capire. La mia paura è di dirigermi su una scelta troppo professionale rispetto alle mie esigenze o comprare magari un programma di questi che poi alla fine non mi serve.

Scusate la discussione banale che per voi saranno sicuramente ovvietà, ma mi siete venuti in mente come comunity che poteva sicuramente chiarirmi meglio le idee o indicarmi delle fonti dove poter studiare e capire meglio le potenzialità dei programmi prima di procedere con la scelta.

grazie a tutti e buona domenica.

ciao

Visualizzazioni: 553/Views: 553

Rispondi/Reply to This

Risposte a questa discussione

Ciao Raoul...guarda io ho photoshop  e Lightroom...e comunque ..sto facendo un corso sull'uso di Lightroom..il quale ..considerato fratello minore di photoshop ..è molto più facile da usare .

Il corso lo stò facendo con un  professionista della squadra di Adobe.

Be la tua domanda sul perchè è migliore Photoshop che altri programmi ..che poi è soggettivo..bisogna vedere l'uso che uno fa per la fotografia .Photoshop è una miniera inesautibile di dati ...ci son tante di quelle cose che come minimo diceva quello di adobe ..lo si deve studiare 6 ore la settimana per 6 mesi...e allora qualcosa puoi fare . Se vai su You Tube ..ci sono molti videro inerenti l'uso dei 2 progmammi ..fatti anche benino. Comunque  Photoshop è il massimo .....ma io che non sono amante del fotoritocco mi accontento di usare  tipo Photofiltre,Picasa ..e ora sto imparando Light romm   molto bello...e abbastanza semplice . , ovvio non siamo su Photoshop.  Ma come ti dicevo a me basta ..considerando che con Photoshop puoi radicalmente sconvolgere ..mutare un immagine , a me basta poter avere un programma che mi possa eseguire le cose principali...tipo raddizzamento linee..prospettiva ..contrasto,luce   definizione ...per il resto ...non mi interessa .   perciò io ti consiglio Lightroom.......

      Ciao e buona settimana .

Ciao Giovanni,

grazie del tuo post. Da quello che leggo sono sempre più interessato a Photoshop anche se poi serve sicuramente studiarlo a lungo come dici. Nella maggior parte die casi condivido che non servono grandissime modifiche su una foto, ma a volte ci sono delle realizzazioni stravolte che creano alla fine altre "opere" se così possiamo chiamarle e dove la fotografia diventa solo il punto di partenza. Devo ammettere, anche se magari non sarò mai in grado, che mi piacerebbe provare a giocarci considerandola non tanto come ritocco di una foto quanto per creare qualcosa di diverso.

Comunque utilissimo il tuo commento e grazie. 

ciao

Anche io ti consiglio Lightroom. Per gli amatori permette uno sviluppo ottimale dei file raw, un fotoritocco capace di apportare le opportune migliorie allo scatto senza sconvolgimenti.

grazie Stefano

Ciao Raoul,

ne ho provati diversi, photoshop, lightroom, capture nx2 e altri, onestamente per ora mi trovo molto bene con photoshop, ho istallato per completare meglio la gamma, il plugin efex pro, e a questo punto dire che è completo, poi dipende ad esempio capture nx ha delle regolazioni ulteriori rispetto a photoshop, però poi bisogna fare una scelta anche in base al tipo di post che vuoi fare.....

Cmq a oggi rimango con photoshop

Ciao Simone,

grazie del parere. Devo dire che mi sono scaricato photoshop di prova e ammetto che s pur complicato da imporre è molto bello. Adesso sto cercando di studiarmelo seguendo una serie di esercitazioni, ma penso che pe il momento sia un'ottima scelta anche per me. 

Ciao e grazie

Ciao Raoul, vai su YouTube trovi un sacco di tutorial. ...ciao

I tutorial su PS li trovi anche sul nostro sito e sono d'avvero fatti bene qui http://www.fotografiapuntodincontro.com/page/tutorial

Indiscutibilmente Photoshop è il massimo, il problema è il costo. Io ho incominciato ad usarlo appena uscito anni fa (Photoshop CS) e l'investimento è stato abbastanza notevole, ma per i sucessivi CS 2 e CS 3 bastava aggiornare con una somma abbordabile. Ora CS 6 ha raggiunto costi, a mio parere, troppo elevati. Lightroom (che ho provato) non ha nulla da invidiare a Photoshop manca di qualcosa ma è comunque un eccellente programma di post, in effetti parecchi passaggi sono "uguali" al programma "maggiore". Oggi, se dovessi scegliere, opterei per Lightroom (sono fermo a CS 5 e non intendo andare oltre). Per imparare, o fai un corso, oppure ti munisci di libri e ve ne sono ottimi (non so se posso darti titoli e autori in questa sede se si avvisami che te li comunico) e di riviste fotografiche del settore. Comunque la soluzione migliore è provare, provare e ancora provare che poi è anche divertente. Io ho "imparato" da solo e alla fine qualche cosa ho "imparato". Ciao

Ciao Narciso,

grazie mille per i consigli. Adesso stavo vedendo che la versione di c6 con lightroom la danno a un canone al mese di 12 euro e spicci che potrebbe essere una soluzione forse. Sto provando la versione gratuita ma è una figata pazzesca effettivamente. Sono concorde con te sul fatto che bisogna provare e provare e infatti anche questo portale mi sta dando spunti come le ultime foto che ho inserito l'altro giorno che ho rielaborato. Ho preso anche un libro che è molto utile perché ti da linee guida su alcuni passaggi importanti. Sicuramente ci vuole il suo tempo per riuscire ad avere risultati e padronanza del mezzo buoni, ma come dici tu è anche quello il divertente.

Ciao

Ciao Raoul,

è da un po di tempo che Adobe propone l'offerta CS 6 + Lightroom ad un prezzo molto interessante purtroppo non conosco i termini esatti di tale offerta, ma vale certamente provare.

Per quanto riguarda i libri che ti dicevo sono scritti dal direttore della formazione di Adobe Photoshop Seminar Tour (in italiano), sono scritti con semplicità e con moltissimi esempi eseguibili passo passo.

Tutto quello che riguarda la fotografia ha bisogno di tempo a partire dallo scatto al post produzione.

E' giusto avere e imparare ad usare un programma di post perchè ti rimette a posto una foto, ma bisogna non abusarne.

Io cerco di usare Photoshop come usavo la gloriosa camera oscura quando fotografavo con pellicola, sviluppavo e stampavo per conto mio.

Devo però essere sincero con Photoshop mi diverto e faccio meno fatica e "salvo" rimettendo in "sesto" la mie foto.

Se posso esserti utile dimmelo.

Ciao e divertiti.

Ciao Narcisio,

grazie dei consigli. Seguirò anche le indicazioni dei libri che mi suggerisci effettivamente per imparare non c'è come continuare a fare esempi e provare sul vivo le varie funzioni per capire che possibilità hai con il programma. Hai anche ragione sul tempo è quello che mi manca di più a me, ma serve assolutamente per fare un buon lavoro.

Condivido l'idea di non abusarne del post produzione, deve migliorare la foto, ma non stravolgere lo scatto. Anche se, anche su questo sito, ho trovato degli esempi dove il post produzione è in realtà la foto, tipo foto di astratto o di fantasia partendo da un soggetto fotografato che arrivano ad essere una progetto completamente diverso dalla foto tradizionale. Non so se questa "tecnica/elaborazioni" hanno un nome, ma comunque a volte hanno forniscono degli ottimi risultati. Interessantissimo il fatto che una volta sviluppavi anche in camera oscura è una cosa che mi ha sempre affascinato, ma non ho mai avuto occasione di imparare.

Vista la tua disponibilità sicuramente ti "romperò le scatole" se mi dovesse servire.

Grazie e buon proseguimento

RSS

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio