iPhone Awards 2014!

Quando guardo queste foto mi domando chi me lo fa fare ad andare in giro con uno zaino di attrezzatura che pesa 11 chili!

Però non mi arrendo, faccio il facchino e continuo a dire che la foto la fa il fotografo... con la situazione giusta e con qualsiasi mezzo!

Ecco il link delle finaliste e delle premiate... più di qualcuna è proprio bella!

http://www.ippawards.com/?project=2014-winners#prettyPhoto

Un saluto

Visualizzazioni: 1058/Views: 1058

Rispondi/Reply to This

Risposte a questa discussione

Hai fatto benissimo a segnalare questa "moda". In effetti la tecnologia degli smart phone ha raggiunto livelli eccellenti.... (meno che per la ricezione di telefonate). Di tele aspetto ne abbiamo parlato lo scorso venerdì alla riunione del foto club e anche noi abbiamo visto le foto segnalate da te. I dubbi hanno assalito anche noi.... ma secondo me tenere in mano una reflex, impostarla è il bello della fotografia, allena la mente, l'occhio, permette di affinare automatismi e tecniche.... Poi penso che per me la fotografia è un hobby, un passatempo cui mi dedico volentieri, mi scarica dallo stress del lavoro e della famiglia, per cui a volte anche se non porto a casa scatti decenti ho guadagnato in rilassamento..... non penso che con uno smart phone avrei lo stesso beneficio. Un saluto Lodovico.

Grazie Stefano per la tua cortese (e graditissima) presenza.

Mi spiace sottolinearlo, ma questa è una carenza di questo forum.

Siete tutti bravi persone, simpatici, sicuramente anche corretti... però forse dovreste fare un poco di ripetizioni di "netquiette" !

Ieri ho risposto ad un quesito di un tal Marco che chiedeva lumi circa un tripode....

Non credo di avergli cambiato la vita od avergli dato la definitiva illuminazione sulla scelta di un tripode.... ho solo, cortesemente, risposto ad una domanda!

Mah! Avrà letto la mia risposta? Forse si, forse no...

Io credo che se qualcuno lancia un quesito, di solito, poi va a vedere se qualcuno risponde. A parte che dovrebbero arrivare le notifiche!

Insomma, perdonate, per dirla tutta, mi sono un poco rotto le.... !!!!

Ho finito di postare input e notizie... tanto oltre a Stefano non interessano a nessuno!

E non venite a dirmi che adesso è estate e la gente è poco ricettiva... lo era anche a gennaio... magari congelata dal freddo!

Ho finito di rispondere, cortesemente, a quesiti di perfetti sconosciuti che tali restano visto che così gli piace essere!

Metterò le mie fotine... farò i miei commentini... ma, vi assicuro, che il mio impegno qui sarà commisurato... alla realtà dei fatti!

Un saluto 

ciao Lodo, è ormai scattata la moda degli smartphone , me lo chiedo anche io che ci faccio con sti mattoni in mano , siamo rimasti in pochi EROI .

Per la seconda parte appoggio pienamente il tuo sfogo , c'è gente che hai commenti positivi..................sempre non si degnano neanche di ringraziare figurati a partecipare al forum , io è da un pezzo che mi sono ROTTO le................ciao e buona luce Marco

Hai pienamente ragione Lodovico..... e come membro dello staff me ne rammarico anche io. Io conosco i miei limiti e per me leggere le altrui conversazioni e commenti costruttivi è un modo per crescere..... invece ultimamente sotto questo aspetto si latita. Poi si parla male anche di facebook !!!!! Mah !!!!! Un ringraziamento ed un saluto.

Grazie  Marco per il tuo prezioso contributo.

Stefano, va bene, andiamo avanti.

Il mio è stato uno sfogo che spero non abbia urtato la sensibilità di qualcuno.

E' che a volte vengo preso dallo sconforto... Qui ravviso tante e buone potenzialità che però per un motivo o per un altro restano sempre e solo tali!

Una cosa davvero mi disturba. E' la superficiale assenza che deriva forse dal nostro odierno modo di vivere ed intrattenere rapporti sociali.

Io non uso FB od altri social network e perciò sono completamente digiuno di  vengono impostati i rapporti là.

Ma se l'andazzo è quello di gettare la pietra nello stagno e poi fregarsene delle onde risultanti... allora sono felicissimo di non far parte in alcun modo di tale mondo!   

Un saluto

Ciao Lodovico, devo dire che hai perfettamente ragione qui si latita e soprattutto nel forum che prima era molto frequentato ma adesso è assente, come ben sai seguo sempre con piacere le tue discussioni e le tue segnalazioni qui sul forum, ma sul nostro sito ultimamente tranne alcuni ''pochi, anzi pochissimi'' per il resto si latita sia su i commenti sia sulle risposte a discussioni come questa.

Io reputo le tue segnalazioni sempre come un grosso contributo che tu dai al sito e mi dispiace che tu ti sia scocciato di non essere ricambiato, ma ti assicuro che io apprezzo moltissimo il tuo lavoro.

Con stima Ray

Salve a tutti ... penso che Ludovico ha ragione, ma è anche vero che FB e altri social cominciano a essere veramente una "troppo grossa" parte del nostro stare sul web. Non la ritengo una buona cosa ma purtroppo è inesorabile. I rapporti frammentari e superficiali e siamo un poco tutti ineducati ad usare questi media.I forum sempre meno frequentati perchè ... costringono a riflettere e nessuno pare ne ha il tempo. Poi l'educazione visiva e culturale oggi è lo specchio di questa società che oggi viviamo "il grande fratello". La speranza è che la cultura del vedere possa poco per volta trovare uno spiraglio di riflessione per riuscire a dare una emozione educativa a chi guarda ma non vede!! ciao.

Grazie a tutti voi per il contributo di idee e pareri.

Malgrado lo scoramento personale sono comunque convinto che solo dal confronto può nascere una migliore comprensione reciproca e quindi, una crescita comune!

Un saluto

Ciao a tutti, sono un recente iscritto e come tutti mi sento travolto dal rutilante mondo attuale dell'immagine social.

In effetti ci sono belle immagini, se consideriamo che sono state realizzate con uno smartphone, ma consideriamo che fino a qualche anno fà questi mezzi non esistevano e se volevi scattare una foto "dovevi" avere una macchina fotografica, e se volevi scattare una foto di buona qualità "dovevi" avere almeno una reflex, per non parlare dell'epoca a pellicola, conclusasi solo una decina di anni fà, che per questioni oggettive faceva diventare ancora più "elitaria" la realizzazione di un'immagine

Il fenomeno social ha convinto molta gente che fosse diventato più "facile" realizzare immagini e sono tanti che, vuoi per moda, vuoi per l'immediatezza data dalla digitalizzazione vuoi per la voglia di apparire e diventare protagonisti, si sono lanciati nel realizzare immagini; insomma se fino a 10 anni fà ci potevano essere, butto un numero a caso, centomila fotografi o appassionati tali in tutto il mondo, ora ce ne sono come minimo cento milioni, da qui possiamo immaginare quante fotografie (senza considerare i video) ora si possono trovare in giro, e naturalmente si possono trovare anche buone immagini scattate con lo smartphone ovviamente.

Una volta servivano occhio, creatività e i mezzi di ripresa, ma ora gli ultimi sono alla portata di chiunque, e quindi capisco che si possa insinuare il dubbio sull'utilità di avere una certa attrezzatura, di certo si assottiglia il vantaggio di chi utilizza una reflex entry level con zoom standard nei confronti di chi realizza immagini con compatte o smartphone credo.

Venendo al discorso della partecipazione sul forum e ribadendo pure considerazioni già fatte da altri in precedenza, noto che avendo pure io sottoscritto postato poche foto e trovandomi di rado o praticamente mai a commentare su questo forum mi sento un pò chiamato in causa, nonostante su questo stesso forum appunto, sembra siano più apprezzate la mie immagini, e per questo sono riconoscente a chi si prende il tempo (noto che nell'ultima sono stati tutti membri dello staff) di rilasciare commenti al sottoscritto (accetto anche le critiche, sia chiaro), nonostante sembri il forum in cui si fanno meno differenze tra utente e utente.

Mi spiego meglio, sono iscritto anche a photo4u e Juza, sono molto più frequentati e attivi, ma nonostante ciò sembrano diventati essi stessi dei veri e propri social: vige la regola del mi piace e del commento gratuito per fare salire i messaggi, diventi visibile solo se intervieni da tutte le parti (impossibile per la gente normale che di giorno ha un lavoro impegnativo) oppure se posti immagini abbastanza spettacolari da essere per forza di cose notate...ma anche questo non sempre avviene.

Insomma, il fenomeno social ci ha regalato un vero marasma, in cui la gente paragona il luogo virtuale al "locale serale dove vanno tutti quindi deve essere sicuramente più bello e dobbiamo andare lì anche noi per avere più contatti o più riscontro no?" e per concludere rispondendo al disagio di Lodovico, dico che non è l'unico a sentirsi così, e che i circoli fotografici di una volta, forse rispondevano meglio alle esigenze del singolo appassionato (non me ne voglia lo staff del forum eh).

Un saluto a tutti,

Andre

mea culpa.... anche io faccio parte della schiera di chi commenta poco (io commento pochissimo) e spesso preferisco lasciare un mi piace. Questo non perché me ne frego, anzi, seleziono nel mio piccolo, le foto a cui dare la preferenza, non lo faccio mai a caso o per "rispetto da buon vicinato". Evito spesso di dare consigli perché a volte mi è capitato (non solo in questo sito) che mi si fraintendesse nelle intenzioni. Questo perché capita frequentemente che chi posta, in fondo in fondo (ma non troppo in fondo) non sia proprio ben disposto ad accettare il parere altrui sulle proprie creazioni anche quando sono delle critiche costruttive o magari leggano attacchi personali in un giudizio esclusivamente fotografico. A me capita poi (e ripeto "a me") che sotto a foto della cui bontà realizzativa se ne possa quantomeno discutere, i primi commenti ( e questa è una bacchettata per lo staff, perdonatemi) siano positivi quando non addirittura esaltanti, il che a mio parere abbassa molto la credibilità del commento sulle foto DAVVERO belle. L'educazione e il rispetto SEMPRE ma anche un certa capacità critica non fa mai male.

Io dico la mia. Ho sempre apprezzato la politica che si pratica in questo sito, di avere un atteggiamento morbido nei confronti di chi posta. Ma questo atteggiamento alla lunga non paga. Ci sono siti o forum dove chi si azzarda a postare foto che qui ho visto elogiate è stato quanto meno bastonato a parole. Qui si vive un pò il problema generalizzato in rete del "sta tutto bene, purché ci siano post"... questa politica, come ripeto, non paga, perché non ci sono commenti di tipo tecnico e non ci sono, quando servono, le stangate motivate. Quelle che fanno crescere. Quello che manca (e lo dico in amicizia) è un approccio professionale agli scatti che vengono postati. I siti selettivi sono i più frequentati.

ammetto che non frequento molto il forum, e sono stato attratto dal titolo della discussione che come tutte le discussioni, finiscono un po' fuori tema. Ormai lo sapete tutti, non possiedo una reflex ed e' per questo che ho iniziato a leggere il post di Lodovico. Ho visto le foto, naturalmente molto belle ed alcune rasentano veri capolavori. Ho pero' una impressione e che cioe' per quanti miglioramenti siano stati fatti , c'e' ancora una differenza netta tra le foto di una reflex e gli smartphone ed e'...per me principalmente dovuta alla definizione, ai dettagli, all'incisivita'. Proprio perche' possiedo solo una compattina, sono molto sensibile a questo e la differenza la percepisco anche se comprendo che possa essere una mia semplice impressione. 8 volte su 10 riconosco una Canon da una Nikon e non dico quale sia da preferire per non offendere chi potrebbe aver fatto una scelta, se vogliamo anche costosa. Probabilmente, raggiungeranno a breve la perfezione di una reflex, ma per ora la mia impressione e' questa. Che poi il manico conti, non c'e' dubbio ma il mezzo e' importante...eccome! Sapeste quante volte ci sono rimasto male dopo una inquadratura perfetta, tempi giusti ecc ecc per poi vedere una incisivita' o definizione non presentabile.

Per quanto riguarda il resto, credo che da questo sito abbia imparato molto, seguendo consigli e critiche senza offendermi per eventuali stroncature. Forse, come dice CrPhto, ci sono siti piu' qualitativamente frequentati, ma immagino pure cosa sarebbe accaduto con me , inizialmente, se ci fossero state solo stroncature e mai incoraggiamenti. Forse avrei mollato subito, o comunque fotografato solo per me stesso...come poi dovrebbe essere. 

In sintesi, sono d'accordo con Stefano quando dice "  Poi penso che per me la fotografia è un hobby, un passatempo cui mi dedico volentieri, mi scarica dallo stress del lavoro e della famiglia, per cui a volte anche se non porto a casa scatti decenti ho guadagnato in rilassamento...." E' proprio il mio caso, e in questo sito ho trovato cio' che non ho trovato negli altri dove sono iscritto. Il motivo non lo conosco bene, ma se appena accendo il PC vado su FPDI, un motivo pure inconscio ci dovra' pure essere.

RSS

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio