Cari amici del forum ho un problema con i colori delle foto, ora mi spiego ...quando apro una foto con differenti programmi i colori cambiano notevolmente, pensavo che fosse una differenza tra i tiff (che conservo) e i jpeg (che uso per condividerli su internet) ma mi sono accorto che anche con il Jpeg aprendolo con un differente programma i colori cambiano, infatti mi capita anche inserendo i jpeg sulla mia pagina di   FPDI  i colori non sono quelli originari , sono piu' morti. inserisco una scermata  dove ho aperto le foto con diversi visualizzatori per rendere l'idea....

Scatto sempre in Raw e uso lightroom 3 per trasformarli in tiff e poi in jpeg

Grazie a tutti anticipatamente!

Visualizzazioni: 308/Views: 308

Rispondi/Reply to This

Risposte a questa discussione

Grazie del cosiglio Livio...  non sono ancora riuscito a trovare dove si impostano i bit ma ho fatto delle prove cambiando  i vari profioli colore ma nonostante la grande differenza ancora non e' come appare in lightroom( che e' quella  da sola..), nel frattempo continuo a smanettare nel frattempo i consigli sono ben accetti! grazie a tutti! 

 

Ciao Gaetano,  prima di risponderti mi dici a quali ti riferisci quando dici differenti programmi? Così cerchiamo di risolvere il tutto.

 

ciao Emanuele,  mi capita di sicuro su Picasa,e ogni qual volta che posto una foto su internet e anche spedendola su messanger

Ciao Gaetano,anch'io ho avuto il tuo stesso problema...ho risolto tutto convertendo il profilo colore in sRGB che è quello più compatibile per il Web che mantiene i colori più simili a quelli originali..provaci. ciao

Grazie Franco ,sara proprio la via da prendere..

Si Gaetano, sicuramente è un problema di profili colore. Per Adobe Photoshop ti consiglio di usare Come spazio di lavoro Adobe RGB 1998, è il più supportato dalle fotocamere ed è ottimo per il lavoro in post.

Per l'output dipende da cosa ci devi fare, se stampi offset allora ti consiglio di passare il file in CMYK e di non farlo fare a terzi altrimenti avrai sorprese a dir poco orrende come viraggi inaspettati. Come profilo CMYK ti consiglio Coated FOGRA 39 anche se è un po' obsoleto (photoshop non aggiorna i profili da circa 10 anni) rimane fedele più o meno agli output di stampa. Ovviamente la foto convertendola te la ritroverai molto desaturata perchè il gamut di CMYK è molto più ristretto di Adobe RGB, quindi anche li farei personalemente un passaggio in CMYK e trtatterei i colori personalmente.

Per la stampa in laboratorio lascerei in Adobe RGB specialmente se una stampa di qualità, pensa che ci sono stampanti che hanno un gamut addirittura più ampio dell'Adobe RGB stesso e gli stessi laboratori richiedono il file con tale profilo.

Per il web sRGB va bene.

L'argomento è vastissimo, magari si può approfondire ancora moltissimo se ti interessa.

Spero di esserti stato d'aiuto e se posso fare altro lieto di risponderti.

 

Grazie Emanuele sei stato molto chiaro seguiro' il tuo consiglio .

RSS

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio