Sto organizzando il mio viaggio estivo (agosto in scozia) per adesso ho prenotato già il volo easyjet diretto milano -edimburgo, il noleggio della macchina e la prima notte di arrivo e l'ultima di partenza, considerando che ad edimburgo ad agosto c'è il festival (già molti B&B mi davano full)
Il viaggio sarà di 15 giorni, e vorrei prenotare i B&B già dall'Italia, non sono il tipo da andare totalmente all'avventura e cercare sul posto, per l'Irlanda e la Bretagna ho fatto così e mi sono trovata bene.
Ovviamente questo comporta un'organizzazione del viaggio quasi da scienziato nucleare.
Le zone sicure sono Inverness (e avrei intenzione da Edimburgo di fare una tirata vs Inversess e lì fermarmi 2 gg per girare le zone attorno e scendere fino a lochness), poi tappa a Thurso (anche qui due notti) per escursione alle isole Orcadi con tour organizzato.
Poi vorrei scendere ad ovest costeggiando la costa da nord fino ad ullapoll, poi torridon, applecross e discesa verso sky con pernotto a Kyle of Lochalsh (visita all'eilean donan castle), poi a direzione sky e pernotto a Portree, ritorno vs Fort Willliam e Valle di Glencoe, per poi spostarmi due giorni a Oban per un'eventuale escursione alle isole di Mull e Iona, poi direzione verso Loch lomond (pernotto) e ritorno ad edimburgo.
Mi chiedo se in 15 giorni tutto questo sia possibile, oppure mi trovo tirata, insomma una tappa nella zona nord di 200 Km considerando che le strade sono single track è fattibile? Oppure rinunciare a qualcosa, quindi Oban e isole Mull/Iona e concentrarmi sulla parte ovest e poi loch lomond? Non vorrei tagliare la parte nordo e nord/ovest delle HinghLands perchè dicono che sia stupenda e selvaggia. Il tempo che voglio dedicare ai castelli non è molto, insomma non più di 4 e non è detto che mi butti a vederli dentro...nei castelli della Loria ci ero stata 2gg e mi è bastato e avanzato. Preferisco i paesaggi selvaggi.

Help me.....

Visualizzazioni: 559/Views: 559

Rispondi/Reply to This

Risposte a questa discussione

Grazie Gio, è vero ricordo bene anche le foto di Amedeo, lo provo a contattare

ciao
Bello il viaggio in scozia io ne ho fatto uno simile tre anni fa.
Per i 15 giorni devi considerare non solo le distanze ma anche quanto tempo vuoi soggiornare in ogni posto, quali tappe vuoi fare, come sono organizzati i tour che hai acquistato.
Per le isole devi anche considerare le condizioni del tempo, non si sa mai magari c'è maremosso e non si torna per tempo.Il nord te lo consiglio, A fort william è proprio una toccata e fuga e anche a lochness tutto sommato si vede urquat in mezza giornata. Le Highlands favolose se ami i paesaggi desolati. ti consigio una scappata co guida al parco di caledonia, sempre su a nord. Inverness è una città decisamente moderna, ma un giorno vale la pena.
Il festival di Edimburgo è un sentiero meraviglioso di personaggi strani da fotografare, ce n'è per tutti i gusti e te lo consiglio.
Anche io sono una maniaca delle organizzazioni e prenoto tutto dall'Italia.... quest'anno Norvegia.
Spero di esserti stata unpo' utile.
Grazie Ale, un'ipotesi di viaggio sarebbe:
1° arrivo ad edimburgo ora pranzo visita alla città e pernotto
2°-3° giorno partenza per inverness e visita attorno a inverness (2 notti di pernotto)
4°-5° giorno partenza verso thurso (2 notti di pernotto), un giorno dedicato alle orcadi, organizzano tour partenza la mattina e rientro ore 18.
6° giorno visita costa nord e tappa eventualmente a scourie (sono 200 km è fattibile in quelle zone single track?)
7° giorno tappa verso gairloch (160 Km)
8° giorno da Gairloch a Kyle of Lochalsh, visita applecross e zona torridon (altri 160 Km di strade intense)
9° giorno visita a skye e pernotto
10° giorno mattina visita a skye e rientro verso fort william via traghetto per fare la strada delle isole che porta da Mallaig a Fort william, pernotto a fort william
11° e 12° giorno Oban, per visita a Mull e Iona
13° giorno Loch Lomond
14° giorno ritorno verso edimburgo e visita a stirling
15° giorno rientro in Italia

Vale la pena scendere fino ad Oban sperando nella visita di Mull e Iona? la mia paura è che se poi il tempo è brutto e non si può fare sono fregata, e ho sacrificato semmai le zone più a nord che dicono siano fantastiche, mi piacerebbe ad esempio pernottare nella zona del torridon eventualmente
A me sembra che il tuo sia proprio un viaggio in autostrada, mi sembra una grande corsa. Secondo me le isole varrebbe la pena di vederle, ma sulla questione tempo non ci sono sicurezze, bisogna un po' rischiare, se la cosa ti interessa. Fossi in te penserei anche alle shettland, dicono siano meravigliose e anche per quelle ci sono escursioni organizzate.
Non so dirti sulla fattibilità delle distanze perchè noi abbiamo acquistato pacchetti di tour organizzati da edimburgo e quindi non abbiamo guidato.
Al momento non sono a casa e non ho il materiale di viaggio, magari se ci sentiamo per martedì provo a dare una controllata a quello che avevo cercato per me.
ok, grazie mille.
Comunque valutando tutti i possibili km percorribili mi attesterei sui 2000 km in 14 giorni escuso le escursioni alle isole dove verremmo scorrazzati in giro.
In Irlanda per 11 giorni avevo percorso più o meno 2000 km, in bretagna per 14 giorni escudendo la lunga traversata in macchina dall'italia che mi ha portato via 1000 km ad andare e 1000 km a tornare, più o meno ho bruciato in loco 2000 km...insomma i miei viaggetti sono sempre on the road spinto mi chiedo però quanto le strade scozzesi single track rallentino il viaggio
Stavo dando un'occhiata a quello che avevo preso per me, ma non ho trovato molto che possa essere interessante per te. Sulla guida del touring club ci sono diversi itinerari che invece potrebbero aiutarti un po' a decidere. Ti faccio un esempio: Inverness-Oban lo consigliano in almeno un paio di giorni senza addentrarsi troppo, questo siginifica che se vuoi dedicare del tempo a muoverti nella zona devi almeno considerare tre o quattro giorni.
I problemi non sono tanto i km che volendo si fanno è che poi magari ci si ferma poco in un posto per assaporarlo bene, ma questa è una mia idea. Ho ancora voglia di andare in Scozia a vedere la distilleria, a vedere i mille piccoli castelli che non ho potuto vedere per i quali mi sarebbe occorso molto più tempo. Comunque... si deve scegliere.
Ti consiglierei di dedicare un po' di tempo in più a Edimburgo e ai suoi dintorni. Se ti fermi a fotografare il tempo vola e vale la pena fare le cose per bene.
Fai un salto un libreria e guarda la guida che ti ho consigliato magari trovi qualcosa di più chiaro.
Scusa se non posso esserti troppo di aiuto.
Fammi sapere
Ale
Grazie Ale del pensiero e dell'interessamento, ho comprato due guide e lì mi sono data una prima idea, poi le classiche ricerche su internet
Alla fine ho tagliato la testa al toro e ho quasi concluso le mie prenotazioni dei B&B.

Questo è il percorso definitivo:
1° arrivo ad edimburgo ora pranzo visita alla città e pernotto
2°-3° giorno partenza per inverness e visita attorno a inverness (2 notti di pernotto)
4°-5° giorno partenza verso thurso (2 notti di pernotto), un giorno dedicato alle orcadi, organizzano tour partenza la mattina e rientro ore 18.
6° giorno visita costa nord e tappa eventualmente a scourie (sono circa 160 Km)
7° giorno tappa verso gairloch (160 Km)
8° giorno da Gairloch a Kyle of Lochalsh, visita applecross e zona torridon (altri 160 Km di strade intense)
9° e 10° giorno visita a skye e pernotto (2 notti)
11° giorno mattina visita a skye e rientro verso fort william via traghetto per fare la strada delle isole che porta da Mallaig a Fort william, pernotto a fort william
12° e 13° giorno Oban, per visita a Mull e Iona
14° giorno ritorno verso edimburgo e visita a stirling e visita il pomeriggio della città
15° giorno rientro in Italia

Per cui sintetizzando anche se a tappe staccate alla zona di Inverness-FortWilliam e Oban alla fine dedico un circa 3/4 gg +1g Mull/Iona

Zona Nord incluse Orcadi 3 gg

Zona Ovest 3gg Scurie/Gairloch/Kyle of Lochalsh

Skye 2 gg

Edimburgo 2 gg

In ogni viaggio bisogna rinunciare a qualcosa, e ho deciso di dedicare meno alla città e ai castelli...del resto di castelli ultimamente ne sto facendo un pienone ....sto visitanto tutti quelli del ducato di parma e piacenza...favolosi e cosa che non guasta cucina da favola :), l'anno scorso che sono andata in Bretagna/Normandia/Castelli della Loira ai castelli ho dedicato appena 2gg del mio viaggio e non me ne sono pentita :)

ciao


giovanni tisocco ha detto:
ma sì ..il tuo itinerario è molto bello. Io in Scozia ci sono stato 3 volte .
Comunque ti consiglio di andare all'estremo nord della Scozia ..(.HinghLands)......caso mai rinuncia a qualche castello...ma lì ci devi andare ...non puoi fare a meno ...uno spettacolo .....vedrai
A glasgow ...secondo me non conviene andarci ...ci sono cose molto piu interessanti da visitare ..tipo le isole di isole di skye che sono a nord ovest vicini alle HinghLands.........
Comunque vai tranquilla qui è tutto un altro mondo.e la gente è magnificamente cordiale. ciao Giovanni

Grazie Giovanni, si la visita è concentrata sulle Highlands e Isole, a parte 2gg a Edimburgo

Glasgow ho letto che non vale la pena e l'ho saltato.

Skye non me la perdo ho deciso di passarci 2 notti, solo per le Orcadi dedico un tour di un giorno, anche se un po' mi dispiace, ma tutto non si può fare.

ciao
Beh i castelli scozzesi sono animati da fantasmi... ti perderesti le loro storie, comunque è giusto fare delle scelte, c'è sempre tempo per tornare e vedere altro. Fai bene a vedere le Orcadi e skye. Poi lì tutto è interessante. Vai tranquilla e comincia a prenotare.
Grazie mille Ale, diciamo che ho quasi finito le prenotazioni, mi mancano Fort William e Oban, il resto è tutto prenotato, le prenotazioni di Edimburgo mi hanno fatto penare, molti erano pieni, agosto è periodo di Festival, ma alla fine ho trovato, anche se i prezzi per quel periodo erano alle stelle, anche per Skye ho scritto a parecchi B&B e alla fine ho trovato, non a Portree, vado nella piccola Uig....cavolo ma vanno tutti in Scozia? E' possibile che a fine aprile già siano così pieni? In un sito di un B&B avevano l'avviso che erano pieni fino al 16 ottobre :D
Adesso sono in attesa delle risposte degli ultimi B&B
ciao
Beh per certe cose conviene organizzarsi con largo anticipo. io per la norvegia a febbraio avevo già tutto prenotato... se no quando trovavo!?
Goditelo questo viaggio perchè è molto bello. la scozia è una delle mie mete preferite... e non è escluso che ci torni per vedere le isole.
Mi raccomando quando torni foto foto foto.


Ale Alpha ha detto:
Beh per certe cose conviene organizzarsi con largo anticipo. io per la norvegia a febbraio avevo già tutto prenotato... se no quando trovavo!?
Goditelo questo viaggio perchè è molto bello. la scozia è una delle mie mete preferite... e non è escluso che ci torni per vedere le isole.
Mi raccomando quando torni foto foto foto.

E io che pensavo di esser folle a prenotare ad aprile, vedo che tu mi hai battuto.
Ma in Norvegia ci devi ancora andare o è un viaggio che hai già fatto? La Norvegia è stupenda mi è rimasta nel cuore.

Adesso sto fremendo per le prenotazioni delle ultime due tappe spero proprio mi rispondano

ciao

RSS

Seguici anche sul gruppo di Facebook 

Follow us on Facebook group

o su Flickr 

or Flickr

vieni anche a visitare la nostra pagina su Facebook

also come to visit our page on Facebook

siamo anche su Twitter

we are also on Twitter


©GrefMultimedia


Ricerca personalizzata

© 2024   Creato da R.   Tecnologia/

Badge  |  Segnala un problema/Report an Issue  |  Termini del servizio